GIANA ERMINIO-NOVARA 2-2
Giana Erminio (3-5-2): Acerbis, Marchetti, Bonalumi, Montesano (Dal 31′ st D’Ausilio); Perico, Palazzolo (Dal 35′ st Rossini), Pinto (Dal 31′ st Dalla Bona), Greselin (Dal 23′ st Capano), Zugaro; Ferrario (Dal 23′ st Corti), Perna. All. Castelnovo.
A dispozione: D’Aniello, Zanellati, Barazzetta, Finardi, Rossini, Benatti, Corti, De Maria, Capano, Dalla Bona, D’Ausilio.
Novara (4-4-2): Lanni, Corsinelli, Migliorini, Pogliano, Cagnano; Malotti (Dal 16′ st Zunno), Collodel, Hrkac (Dall’8′ st Bortoletti), Panico (Dal 39′ st Ivanov); Rossetti, Lanini. All. Banchieri
A disposizione: Desjardins, Bove, Buzzegoli, Moreo, Zullo, Gonzales, Pagani, Bianchi, Bellich, Cisco, Ivanov, Bortoletti.
Direttore di Gara: Sig. Filippo Giaccaglia di Jesi
Assistenti: Sig. Stefano Montagnani di Salerno e Sig. Vincenzo Adriano Catucci di Pesaro.
Marcatori: Panico 3′ st (N), Perico 10′ st (G), Lanini 22′ st rig. (N), Dalla Bona 41′ st rig. (G)
Cartellini:
Ammoniti: Panico 16′ pt (N), Pinto 34′ pt (G), Pogliano 42′ pt (N), Perna 24′ st e 27′ st (G)
Espulsi: Perna 27′ st (G)
Recupero: 0′ pt+4′ st – Angoli: 6-2
La cronaca della gara
Allo stadio “Città di Gorgonzola” va in scena un atto fondamentale per la lotta salvezza, Giana e Novara distanziate da sole tre lunghezze, i padroni di casa a quota 19 gli ospiti invece a quota 22, pochissimi quindi i punti di distacco che separano le due compagini.
Plausibile ad inizio anno che la Giana si trovasse a lottare per la salvezza, impensabile invece che la società piemontese (alla luce anche di quanto fatto per rafforzare la rosa nel mercato estivo) si trovasse in questa posizione di classifica, il campo però ha detto altro ed allora questo può considerarsi un vero e proprio scontro salvezza.
All’andata – quello che potremmo definire “il derby del Gorgonzola” – finì 2-1 per i piemontesi, grazie alle reti di Panico e Buzzegoli per i novaresi e di Palazzolo per i gorgonzolesi.
La Giana parte con il piglio giusto e crea occasioni, al 7‘: Ferrario servito in profondità da Palazzolo, salta il diretto marcatore e colpisce, ottimo l’intervento di Lanni che manda in angolo.
Al 14‘ giro palla di Pinto, servito Greselin che controlla, porta il pallone fino al limite dell’area e calcia, il suo destro però è facile presa di Lanni.
Risponde il Novara entrambe le volte affidandosi all’estro di Lanini, prima al 35‘: il centravanti novarese calcia direttamente da calcio di punizione, facile presa di Acerbis e poi al 40‘: sempre il numero 9 piemontese, sposta palla e calcia dal limite, destro che rimbalza sul terreno di gioco e impegna Acerbis che respinge.
Senza recupero termina la prima frazione di gioco, le due squadre vanno a riposo dopo un primo tempo equilibrato.
Tornano in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco, nessun cambio dunque ne per mister Castelnovo (che sostituisce lo squalificato Brevi) ne per mister Banchieri.
Nemmeno il tempo di assestarsi e al 3‘ il Novara passa: Panico da lontanissimo (circa 35 metri) calcia con il destro e sorprende un non irreprensibile Acerbis, 0-1 per la formazione di Banchieri.
I biancazzurri non demordono, attaccano e pareggiano al 10‘: cross di Greselin, spizzata di Ferrario che viene deviata e finisce in zona Perico, il numero 2 biancazzurro spara di prima intenzione con il mancino e piazza all’angolino.
Partita che non vive un momento non entusiasmante, tanti gli errori tecnici da entrambe le squadre.
Al 21‘ Corsinelli calcia, respinge male Acerbis, sulla respinta si avventa Panico che viene steso da Pinto e si guadagna il penalty, rigore che al 22‘ trasforma Lanini spiazzando Acerbis. Passano pochi minuti e al 27‘ altra doccia gelata per la Giana, doppio giallo a Perna (ammonito solo pochi minuti prima) che finisce anticipatamente sotto la doccia, gorgonzolesi sotto di una rete e in inferiorità numerica dunque.
Nonostante l’uomo in meno la formazione di Brevi (oggi allenata dal vice Castelnovo) attacca e cerca di riprendere la gara, sforzi dei biancazzurri che vengono premiato al minuto 41: sugli sviluppi di calcio d’angolo si creano una serie di rimpalli, il più lesto di tutti è Marchetti che viene agganciato da Pogliano, l’arbitro decreta il tiro dagli undici metri, sul dischetto va Dalla Bona che piazza all’angolino siglando la prima rete stagionale e pareggia nuovamente i conti, 2-2.
Termina così dopo 4‘ minuti di recupero, una Giana caparbia riesce a recuperare lo svantaggio in inferiorità numerica e pareggia una partita che l’ha vista ai tratti giocare meglio dell’avversario.