Debutto in panchina per il nuovo mister dei Biancazzurri Ricky Maspero che inizia l’avventura con un 3-4-1-2 molto fisico e aggressivo, che mette in difficoltà la seconda della classifica la Triestina di Massimo Pavanel in buono stato di forma (non perde dal 26 dicembre).
La Giana Erminio si schiera con un inedito Fabio Perna nel ruolo di trequartista, due punte a sostenere l’attacco Daniele Rocco e Cristian Mutton e debutto dal primo minuto per Matthias Solerio come esterno di sinistra nel centrocampo a quattro. Novità anche in difesa con Montesano come centrale e Bonalumi spostato a destra mentre Perico va a sinistra.
La Giana targata Maspero è una piacevole sorpresa, è piaciuta ai tifosi che hanno a lungo incitato e applaudito, così come voleva il nuovo mister …. tutti uniti per la salvezza. Del resto i ragazzi di Ricky hanno giocato alla pari contro una squadra in forma, che non subiva reti da tre partite e che veniva da sei vittorie e tre pareggi. Ci hanno creduto fino alla fine, anche dopo essere andati sotto nel momento di maggior pressione.
Una grande reazione nel finale ha rimesso il risultato in parità, grazie alla prontezza di Fabio Perna che ha controllato e infilato la nona rete stagionale in campionato, interrompendo un digiuno che durava da troppo tempo (26.12.2019 a Pesaro su rigore).
La Cronaca della gara
Primo tempo 0-0
14’ la Giana conquista una punizione sulla trequarti, dalla sinistra: Pinto calcia in area, ma la retroguardia avversaria schierata respinge, che arriva tra i piedi di Leoni.
22’ è la Giana che insiste in area avversaria e dopo una rimessa laterale dalla destra, ribattuta dalla difesa, Perico riaggancia il pallone e crossa in area dove Mutton stoppa e conclude verso la porta, mandando la palla fuori di poco.
27’ azione sulla sinistra della Giana, con Rocco che vince un contrasto, ma viene atterrato da un giocatore avversario; la palla rimane in gioco e viene agganciata da Perna, il quale a sua volta subisce fallo da Formiconi al limite dell’area.
28′ dalla punizione battuta dal vertice sinistro, Pinto calcia in area e la difesa devia nel primo angolo della gara.
30’ Beccaro prova un lungo tiro cross dalla destra, sul quale esce Leoni senza toccare il pallone, che comunque esce ampiamente dal campo.
37’ la Giana ha un’occasione gigantesca per passare in vantaggio: Pinto sulla sinistra dribbla la difesa avversaria e mette la palla in mezzo per Rocco il quale, spalle alla porta, velocissimo si gira e conclude a rete, dove Offredi con un colpo di reni riesce a fare il miracolo, deviando in angolo.
38’ Iovine allarga per Solerio, il quale ci prova di testa, ma manda alto.
40’ manovra avvolgente della Giana con palla a Perna, che dal limite lascia partire una conclusione di destro, di poco alta sopra la traversa.
42’ è la Triestina in avanti con Frascatore che lancia sulla sinistra Procaccio, il quale dal fondo crossa in mezzo all’area, dove Leoni tocca senza trattenere e Bonalumi spazza via.
Secondo tempo
47’ Iovine aggancia un pallone a centrocampo e serve Rocco, che si libera dalle marcature e appoggia per Perna, che però non riesce ad agganciare in tempo e conclude fuori.
49’ Giana vicino al gol: Iovine lancia lungo per Mutton che di testa impegna Offredi in tuffo per la deviazione in angolo.
55’ arriva il primo cambio per mister Pavanel, che inserisce Hidalgo al posto di Petrella.
60’ arriva anche il primo corner per gli ospiti, che si conclude in un nulla di fatto. Al 16’ doppio cambio per mister Maspero, che sostituisce Piccoli con Dalla Bona e Mutton con Palesi.
70’ occasione per la Triestina: Montesano anticipa Granoche sulla metà campo, ma la palla rimbalza addosso all’attaccante ospite che da solo palla al piede cavalca verso Leoni, il quale con un’uscita coraggiosa gli fa scudo con il corpo e salva la porta.
71’ arriva però il gol della Triestina con Maracchi, che aggancia un perfetto cross dalla sinistra di Beccaro e dall’area piccola al volo conclude in rete.
75’ inserisce Jefferson per Rocco; mister Pavanel invece inserisce Bolis per Beccaro.
78’ punizione per la Giana dai 25 metri: Dalla Bona cerca il secondo palo, ma nessuno riesce a raggiungere il pallone, che sfila sul fondo.
80’ angolo per la Giana, Jefferson stacca di testa ma la palla, deviata, finisce fuori.
81′ angolo di Dalla Bona che chiama lo schema all’indietro per Pinto che crossa in area dove Perna trova la zampata vincente, segnando il pareggio con la sua nona rete stagionale.
85’ sul secondo angolo in successione per la Triestina Granoche di testa salta più in alto di tutti, ma conclude alto.
86’ mister Pavanel fa uscire Procaccio per Bariti.
87’ gran botta da fuori di Perna, che sfila di poco oltre il secondo palo.
93’ un contropiede fulminante di Solerio lo porta alla conclusione bassa dalla sinistra, deviata in angolo.
GIANA ERMINIO-TRIESTINA 1-1
Giana Erminio (3-4-1-2): Leoni; Perico, Bonalumi, Montesano; Iovine, Pinto, Piccoli (Dalla Bona 61’), Solerio; Perna; Rocco (Jefferson 75’), Mutton (Palesi 61’). A disp: Taliento, Origlio, Lanini, Pirola, Mandelli, Capano, Barba, Sosio, Giudici. Allenatore: Riccardo Maspero
Triestina (4-2-3-1): Offredi, Lambrughi, Steffè, Maracchi, Granoche, Codromaz, Formiconi, Beccaro (Bolis 75’), Petrella (Hidalgo 55’), Procaccio (Bariti 86’), Frascatore. A disp: Boccanera, Matosevic, Libutti, Pizzul, Gubellini, Pedrazzini, Messina. Allenatore: Massimo Pavanel.
Direttore di gara: Marco D’ascanio di Ancona. Assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Gabriele Nuzzi di Valdarno
Marcatori: Maracchi 71’, Perna 81’
Recupero: 1’ pt, 4’ st
Angoli: 7-3
Ammoniti: Formiconi 27’ pt, Lambrughi 14’ st, Montesano 20’ st
Espulsi: nessuno
Spettatori: 1.027 (546 paganti – 234 abbonati)