Quando mancano 180′ minuti al termine della stagione regolare, sono già matematicamente qualificate 6 squadre: la Robur Siena (o il Livorno), il Pisa, la Carrarese, l’Alessandria, il Monza e la Viterbese. Restano 4 posti da assegnare e 6 squadre in lizza:
Piacenza 48
Lucchese 44
Olbia 43
Pontedera 43
Pistoiese 43
Giana E. 42
Il Piacenza con 48 punti ha quasi un piede alla postseason anche se deve giocare le ultime due gare prima a Siena e poi in casa con il Livorno, mentre la Lucchese deve osservare il turno di riposo e quindi ha una sola gara da disputare. Di seguito le partite che interessano le squadre ancora in gioco:
Giana – Gavorrano
Arzachena – Giana
Pistoiese – Alessandria
Gavorrano – Pistoiese
Olbia – Viterbese
Monza – Olbia
Pontedera – Prato
Viterbese – Pontedera
Lucchese riposa
Lucchese – Pro Piacenza
Alla squadra di Albè servono 6 punti nelle due gare restanti così che con 48 punti le probabilità di passare alla fase successiva diventano reali, anche se bisogna comunque sperare in qualche passo falso. Non sarà facile battere prima il Gavorrano in casa e poi andare in Sardegna a fare bottino pieno, ma non ci sono alternative.
In caso di arrivo a pari punti con Pistoiese e Pontedera, la Giana Erminio ha gli scontri diretti a favore, mentre con l’Olbia è in parità (una vittoria a testa per 3-0), anche con la Lucchese in parità con i punti ma in vantaggio con la differenza reti (3 a 0 Giana all’andata, 2 a 0 Lucchese al ritorno).
Comunque vada a finire, i Biancazzurri hanno conquistato il diritto a disputare il 5° campionato nazionale di Serie C, un risultato incredibile frutto di competenza e duro lavoro contro squadre blasonate e storicamente abituate a giocare nelle serie superiori, con budget di gran lunga più elevati e un seguito di pubblico e media di una certa rilevanza.
L’Alessandria ha vinto la Coppa Italia battendo la Viterbese 3-1 dopo aver vinto anche la gara di andata e si qualifica al terzo turno dei play off.
Di seguito gli accoppiamenti aggiornati alla 36ª giornata di campionato:
GIRONE A – Play Off
1° posto: LIVORNO
2° posto e qualificata ai quarti di finale: ROBUR SIENA
3° posto e qualificata direttamente al primo turno della fase play-off nazionale: PISA
Griglia FASE PLAY OFF DEL GIRONE:
4° posto e qualificata al secondo turno play-off del girone: CARRARESE
5 vs 10: MONZA – OLBIA
6 vs 9: VITERBESE – PISTOIESE
7 vs 8: PIACENZA – LUCCHESE
La 37ª GIORNATA
Arezzo-Pisa
Cuneo-Monza
Giana Erminio-Gavorrano
Livorno-Carrarese
Olbia-Viterbese
Pistoiese-Alessandria
Pontedera-Prato
ProPiacenza-Arzachena
Siena-Piacenza
Riposa: Lucchese
La 38ª GIORNATA
Alessandria-Cuneo
Arzachena-Giana Erminio
Carrarese-Arezzo
Gavorrano-Pistoiese
Lucchese-ProPiacenza
Monza-Olbia
Piacenza-Livorno
Prato-Siena
Viterbese-Pontedera
Riposa: Pisa