Per la 32ª giornata di Serie C la Giana Erminio affronta il Piacenza sconfitto all’andata per 4 a 3 con un goal di Bruno al 90 esimo, priva del bomber rilegato in panchina in vista dell’imminente incontro con il Pisa e orfana del terzino sinistro Foglio, sostituito da Mbaye Seck.
Albè torna ad affidarsi al 3-4-1-2 con Chiarello dietro le punte Perna e Okyere, con l’esordio dal primo minuto del laterale sinistro Seck, sempre più nel cuore dei tifosi per la sua velocità e generosità. In difesa il trio Perico-Bonalumi-Montesano.
Rammarico al fischio finale per una vittoria sfumata sull’unico tiro nello specchio della porta di Pesenti a 18 minuti dalla fine, dopo aver giocato un primo tempo quasi perfetto chiuso in vantaggio grazie al nono centro personale di Riccardo Chiarello, sempre più determinante e in grado di fare la differenza in categoria. La Giana Erminio paga oltremodo l’unica disattenzione della gara (tra l’altro viziata dal mani di Morosini non visto dall’ottimo direttore di gara) quando sembrava controllare agevolmente un Piacenza senza gioco e senza idee.
Sfuma così la vittoria fuori casa che manca dal 26 novembre 2017 quando si impose a Lucca per 3 a 0, poi due sconfitte a Gavorrano e Arezzo e 5 pareggi. In piena zona play off, con 41 punti e l’ottavo posto in classifica, i Biancazzurri possono centrare l’obiettivo ambizioso della postseason per il secondo anno consecutivo, una vera impresa se paragonata al fatturato delle altre concorrenti o al bacino di utenza. Parlare di impresa però potrebbe sminuire le qualità del gruppo, dello staff e della società considerando che la squadra di Albè da tempo gioca un calcio spumeggiante, votato all’attacco e sempre in costante miglioramento. La Giana non è più una sorpresa, ma si è guadagnata il rispetto e la stima dell’intera categoria a suon di eccellenti prestazioni che non sono dovute al caso o agli investimenti super-miliardari. Alla base c’è la competenza e il lavoro quotidiano con dei ragazzi che hanno voglia di crescere e di divertirsi, tutti insieme. Non è un caso che otto giocatori in rosa sono coloro i quali hanno fatto un’impresa senza precedenti, le tre promozioni consecutive che hanno portato una società dilettantistica a misurarsi con i professionisti, tre campionati vinti in serie tra cui la serie D da debuttante.
Tabellini e occasioni da rete
Primo tempo
4’ cross in profondità di Seck, la difesa allontana fuori area, arriva Greselin che prova la conclusione da lontano, ma la conclusione termina di poco alta sopra la traversa.
15’ contropiede veloce di Chiarello, che dal limite dell’area tenta la conclusione di potenza, ma Fumagalli in tuffo manda in calcio d’angolo.
17’ percussione di Seck sulla fascia sinistra che crossa per Perna, che aggancia di testa ma non inquadra lo specchio.
24’ gran bella uscita di Taliento, che svetta a tu per tu su Pesenti servito bene da Morosini e allontana un pallone pericolosissimo.
27’ conclusione potente dal limite di Iovine, che Fumagalli devia in tuffo in corner.
35′ scambio Greselin-Okyere- Iovine con Alessio che conclude debolmente.
39′ Marotta prova il tiro da fuori ma la palla è debole e centrale.
42’, Chiarello scambia con Okyere al limite dell’area, riceve il passaggio in area, finta che manda a vuoto il difensore e conclusione potente con un sinistro rasoterra a battere Fumagalli per l’1 a 0.
46′ palla buttata in area con Pesenti che sembra in vantaggio sulla palla, ma arriva Montesano che anticipa e spazza via.
Secondo tempo
46′ Doppio cambio per mister Franzini all’inizio della ripresa: entrano Corazza e Di Molfetta per Franchi e Bini, passando così al 4-3-3.
50’ Morosini trova l’inserimento sulla fascia sinistra e, accentrandosi, dal limite dell’area prova la conclusione rasoterra sul secondo palo, ma la palla si spegne sul fondo.
55’ Di Molfetta salta Seck sulla fascia destra, arriva quasi sul fondo, cross insidioso che Taliento blocca.
60’ Seck in pressing alto recupera palla e serve un cross al bacio per Okyere, che si invola verso l’area ma calcia di poco alto.
61’ terzo cambio per il Piacenza, con Corradi che rileva Segre.
66’ Greselin raccoglie una respinta e dal limite dell’area prova la grande conclusione ma la palla è alta.
69′ Montesano riprende una respinta della difesa anticipando un avversario, prontamente calcia in porta ma Fumagalli è ben posizionato e blocca facilmente.
70’ Di Molfetta imbecca in area Corazza che di testa, impegna Taliento che blocca.
71’ Perico va alla conclusione da fuori area, ma Fumagalli para in due tempi.
72’ pareggio del Piacenza con Pesenti: sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla sinistra, Di Cecco trova Morosini in area, che con una mano galeotta serve Pesenti che arriva come un fulmine e da pochi passi in diagonale batte Taliento per l’1 a 1.
77’ calcio d’angolo di Chiarello che viene respinto dalla difesa biancorossa, Iovine dal limite dell’area lascia partire un destro che si alza di pochissimo sopra la traversa.
79’ Doppio cambio per la Giana entrano Bruno per Okyere e Capano per Iovine.
82′ su respinta della difesa Marotta prova la conclusione dai 30 metri, ma Fumagalli è attento e blocca in presa.
86’ Il Piacenza alza il pressing, con Pesenti che serve Corazza, deviato in corner. Sul tiro dalla bandierina Taliento allontana con i pugni e sul nuovo assalto è Seck che salva tutto deviando in angolo.
90’ entra Rocchi per Perna, per il terzo cambio tra le fila biancazzurre.
93’ punizione per la Giana dalla sinistra: Chiarello calcia in area e Greselin di testa conclude a rete, ma Fumagalli blocca facile.
PIACENZA-GIANA ERMINIO 1-1
Piacenza (3-5-2): Fumagalli, Pergreffi, Masciangelo, Silva, Pesenti, Bini (Di Molfetta 1’ st), Della Latta, Castellana, Morosini, Segre (Corradi 15’ st), Franchi (Corazza 1’ st). A disp: Basile, Lanzano, Di Cecco, Mora, Romero, Corazza, Di Molfetta, Zecca. Allenatore: Arnaldo Franzini
Giana Erminio (3-4-1-2): Taliento; Perico, Bonalumi, Montesano; Iovine (Capano 34’ st), Marotta, Greselin, Seck; Chiarello; Okyere (Bruno 34’ st), Perna (Rocchi 45’ st). A disp: Sanchez, Concina, Sosio, Degeri, Capano, Bruno. Allenatore: Cesare Albè
Direttore di gara: Davide Moriconi di Roma 2. Assistenti: Vincenzo Madonia di Palermo e Andrea Niedda di Ozieri
Marcatori: Chiarello 42’ pt, Pesenti 26’
Recupero: 1’ pt, 3’ st Angoli: 3-8
Ammoniti: Silva 3’ st, Della Latta 11’ st
Spettatori: 1.623
[team_standings 4227]
[table id=23 /]