Si respira aria di storia a Gorgonzola dove va in scena il quarto di finale di Coppa Italia Serie C, la Giana Erminio ospita l’Avellino, storia e tradizione, i Lupi hanno calcato palcoscenici ben più importanti e per la prima volta nella loro storia giocheranno allo stadio Comunale “Città di Gorgonzola“. Storia, quella scritta dai biancazzurri nello scorso turno, nel quale hanno staccato per la prima volta il pass per i quarti di finale.
Sceglie il camaleontico 3-4-2-1 mister Chiappella, risponde mister Biancolino con il 4-3-1-2.
Pronti via, all’8‘ la Giana Erminio va in vantaggio, punizione dalla trequarti di destra, Lamesta crossa, Marson perde il pallone, Montipò è il più lesto di tutti e ribadisce in rete, 1-0 per i biancazzurri, Gorgonzola sogna e arriva subito il raddoppio, all’11‘, Lamesta riceve tra le linee e allarga per De Maria, cross basso, al bacio, per Renda che sigla la prima rete in stagione e tra i professionisti, 2-0.
Primo tempo che si conclude senza più occasioni e dopo due minuti di recupero le squadre vanno in spogliatoio con i biancazzurri avanti di due reti sugl’Irpini.
Le squadre tornano in campo per iniziare la ripresa, nessun cambio, formazioni iniziali che rimangono invariate.
La Giana Erminio cala il tris, tripudio biancazzurro, al 3‘ Montipò soffia il pallone a Thiago Cionek e a tu per tu con Marson è glaciale, the iceman, 3-0, doppietta. Biancazzurri che hanno addirittura l’occasione per segnare la quarta rete al 6‘, batti e ribatti in area con palla che giunge a Caferri, tiro fuori, sbilanciato l’esterno.
Ancora biancazzurri, al 23‘ sponda di Montipò, Lamesta serve a rimorchio Caferri, destro radente da fuori, palla a lato. Nel finale altra grande chance per i biancazzurri al 47‘, Stuckler per Nichetti che serve Ballabio, Marson in uscita chiude la porta e nega la gioia del gol al centrocampista biancazzurro.
E’ l’ultima occasione di un match dominato in lungo ed in largo dalla Giana Erminio che batte 3-0 l’Avellino, decide la doppietta di Montipò intervallata dalla rete di Renda. Biancazzurri che staccano lo storico pass per le semifinali di Coppa Italia Serie C, attesa adesso per il sorteggio di Venerdì.
Il tabellino del match:
Giana Erminio-Avellino: 3-0
Marcatori: pt 8′, st 3′ Montipò, pt 11′ Renda
Giana Erminio (3-4-2-1): Mangiapoco 6, Previtali 6,5 (14′ st Ferri 6), Scaringi 6,5, Alborghetti 6,5; Caferri 6,5, Marotta 6,5 (14′ st Nichetti 6), Pinto 6,5, De Maria 6,5 (32′ st Colombara ng); Lamesta 6,5, Renda 7 (25′ st Stuckler 6), Montipò 7,5 (32′ st Ballabio ng).
A disp. Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Buzzi. All. Chiappella 7,5.
Avellino (4-3-1-2): Marson 5, Llano 5 (22′ st Sannipoli 5,5), Cionek 4,5, Benedetti 5 (34′ st Redan ng), Liotti 5,5; Tribuzzi 6 (12′ st Rocca 5,5), Armellino 6, Sounas 5,5 (12′ st Toscano 5,5); Russo 5; Gori 5, Campanile 5 (12′ st Vano 5).
A disp. Iannarilli, Guarneri, De Cristofaro, Rigione, Palmiero, Patierno, Cancellotti, Frascatore, Arzillo, Enrici. All. Biancolino 5.
Arbitro: Silvestri di Roma 1 6.
Note Spettatori: 1145 Ammoniti: Thiago Cionek, De Maria, Vano
Angoli: 3-3 Recupero: pt 2′, st 4′