Qualche mese fa Triestina e Giana Erminio si giocavano l’accesso al turno nazionale dei Play-Off, oggi è sfida salvezza. Alabardati schierati con il 4-3-2-1 da Clotet, 3-5-2 per mister Chiappella che sorprende schierando Montipò dal primo minuto affianco a Stuckler, esclusione importante per Lamesta che parte dalla panchina.
Sono i biancazzurri a partire forte e ad avere la prima occasione, al 5‘ angolo di De Maria, mancino dentro e colpo di testa di Montipò, para Roos. La Triestina dopo un inizio difficile prova ad alzarsi e a prendere fiducia, alabardati che al 23‘ si vedono annullare una rete a Vallocchia che ha insaccato con il mancino ma l’ex Olbia si trovava in posizione di fuorigioco. Al 34‘ l’episodio che può cambiare il match, Krollis stende Ferri a palla lontana e viene espulso direttamente, mister Clotet infuriato con il suo attaccante. Termina senza ulteriori emozioni la prima frazione con le due squadre che vanno a riposo sullo 0-0. Squadre che rientrano in campo per la ripresa, un cambio per la Triestina, fuori Voca e dentro Vertainen, nessuna sostituzione per la Giana Erminio che inizia la ripresa con modulo e giocatori confermati.
La prima occasione del secondo tempo arriva al 21‘, Nichetti crossa sul secondo palo, Caferri colpisce di testa, palla che attraversa l’area piccola e termina fuori. Biancazzurri che dopo tanta fatica trovano il vantaggio al 42‘, Caferri crossa basso, Avinci devia in area piccola, palla che si insacca sul secondo palo, 0-1, prima rete tra i professionisti per Gabriel Avinci. Non succede altro fino al termine del match e dunque termina così, una partita sporca, brutta e nervosa, una vittoria fondamentale per la Giana Erminio, la numero 100 nella regular season di Serie C, tre punti ritrovati dopo cinque gare fondamentali per morale e classifica.
Il tabellino del match:
Triestina-Giana Erminio: 0-1
Marcatori: st 42′ Avinci
Triestina (4-3-2-1): Ross 6, Germano 6 (28′ st Pavlev 5,5), Frare 6 (24′ st Moretti 5,5), Bianconi 6, Bijleveld 6; Vallocchia 6,5, Correia 6, Voca 5,5 (1′ st Vertainen 6); Attys 6, D’Urso 5,5 (37′ st Tonetto ng); Krollis 4.
A disp. Diakite, Mutavcic, El Azrak, Kiyine, Jonsson, Rizzo, Baricchio. All. Clotet 6.
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco 6; Previtali 6, Ferri 6,5, Colombara 6,5; Caferri 6,5, Marotta 6, Nichetti 6,5, Pinto 6 (24′ st Renda 6), De Maria 6 (24′ st Lamesta 6); Montipò 6 (24′ st Avinci 7), Stuckler 6.
A disp. Pirola, Moro, Spaviero, Ballabio, Pala, Pirotta, Alborghetti, Scaringi, Piazza. All. Chiappella 7.
Arbitro: Di Loreto di Terni 6,5.
Note:
Ammoniti: Voca
Espulso: Krollis al 34′ per condotta violenta
Angoli: 5-9
Recupero: pt 1′, st 4′