Spettacolo Giana, Pro Vercelli battuta, Gorgonzola ora sogna l’impresa a Trieste

Giana Pro Vercelli 3-0 play off
  • 9 Maggio 2024
  • Ivan Ferrari
  • 0

Giornata storica a Gorgonzola, per la terza volta nella sua storia la Giana Erminio gioca gli spareggi promozione di Serie C per accedere alla serie cadetta, al “Città di Gorgonzola” va in scena il primo turno dei Play-Off, biancazzurri contro bianche casacche, Giana Erminio contro Pro Vercelli, lungo la Martesana si respira storia.
Match che inizia ad alti ritmi, i biancazzurri spinti dalla gran partecipazione del pubblico cominciano alla grande e prima al 6‘ passano in vantaggio, angolo di Lamesta, torre di Minotti sul secondo palo, anticipo di Ma. Fall, 1-0, poi al 10‘ raddoppiano, Mb. Fall sfida il dirimpettaio sulla fascia sinistra, sposta palla e crossa con il mancino, Marotta lasciato solo impatta al volo con il destro, parabola perfetta, palla all’incrocio dei pali opposto, 2-0, prima rete in stagione per il metronomo, tripudio Giana Erminio.
Ci si aspetta una risposta forte delle bianche casacche, reazione che sta tutta di fatto nel tiro di Santoro da lontano che impegna Zacchi in respinta, poi in campo, quantomeno in termini di occasioni, ci sono solo i biancazzurri che prima del finire del primo tempo rischiano di triplicare ma Sassi inizia il suo duello personale con Mb. Fall respingendo un destro piazzato, è l’ultima emozione della prima frazione che si chiude con la Giana Erminio saldamente in vantaggio per 2-0.
La ripresa inizia subito con lo scossone di Dossena, doppio cambio per il tecnico ex Ravenna, dentro la fantasia di Haoudi a metà campo e la fisicità di Rojas davanti.
Cambi che per i primi minuti danno un po’ di verve alla manovra vercellese ma che di fatto non portano ad occasioni concrete, anzi, sono i biancazzurri, ancora con Mb. Fall ad andare vicino alla rete, splendido destro di prima intenzione da fuori area, vola nuovamente Sassi e respinge.
Passano i minuti e la partita non cambia copione, la Giana Erminio in ripartenza dà la sensazione di poter far male da un momento all’altro, lancio di Pinto, Ma. Fall supera il diretto marcatore in velocità e serve l’accorrente Franzoni, destro respinto ancora da Sassi, decisamente il migliore dei suoi, ottima la prova dell’estremo difensore delle bianche casacche che però al 27‘ subisce la terza rete; Pinto allarga per Groppelli, stop, salta l’uomo e pennella per Ma. Fall che di testa firma il 3-0 e la sua doppietta personale, quindicesimo centro in stagione per il Mago che alla sua prima stagione tra i Pro continua ad incantare il pubblico gorgonzolese.
Partita che di fatto non ha più nulla da dire, la fine del match, dopo i 4 minuti di recupero, sancisce il passaggio del turno della Giana Erminio che batte nettamente la Pro Vercelli e si regala il pass per affrontare la Triestina al “Nereo Rocco“; a Trieste servirà un’impresa perché solo vincendo nei novanta minuti regolamentari i biancazzurri passeranno il turno ed accederanno alla fase nazionale, questi ragazzi però ci hanno insegnato che tutto è possibile e allora tutti stretti attorno alla squadra, sognare non costa nulla.

Il tabellino del match:

Giana Erminio-Pro Vercelli: 3-0

Marcatori: pt 6′, st 27′ Ma. Fall, pt 10′ Marotta

Giana Erminio (4-3-2-1): Zacchi, Caferri, Corno, Minotti, Groppelli (48′ st Francolini); Lamesta, Marotta, Pinto (33′ st Messaggi); Franzoni (33′ st Ballabio), Mb. Fall (48′ st Barzotti); Ma. Fall (39′ st Verde).
A disp: Pirola, Magni, Acella, Previtali, Tasca, Piazza. All. Chiappella.

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi, Iezzi, Parodi (39′ st Camigliano), Citi (31′ st Petrella), Rodio (17′ st Sarzi Puttini), Iotti, Santoro, Contaldo (1′ st Haoudi); Mustacchio, Nepi (1′ st Rojas), Maggio.
A disp: Mastrantonio, Frey, Gheza, Rutigliano, Casazza, Sibilio, Forte, Pinzi, Pannitteri, Kozlowski. All. Dossena.

Arbitro: Madonia di Palermo.

Note:

Spettatori: 1479 di cui 1249 paganti per un incasso di 12.132,00.
Ammoniti: Santoro, Zacchi.
Angoli: 9-6
Recupero: pt 1′, st 4′

Condividi: