Nel giorno del trentanovesimo anniversario di presidenza Bamonte, la Giana conquista contro il Fiorenzuola l’ottavo risultato utile consecutivo ed il sesto a porta inviolata, con la salvezza ormai acquisita e permettendosi adesso di sognare un posto nei playoff
Mister Andrea Chiappella commenta così il match: “Sapevamo che il Fiorenzuola fosse una squadra in salute. Ha fatto un ottimo girone di ritorno con venti punti. Da quando è ritornato Tabiani sta disputando un ottimo calcio. È stata per noi un’altra partita di valore. Abbiamo limitato quelle che per loro potevano essere delle situazioni offensive. Durante la partita ne hanno create diverse. Il mio complimento va ai ragazzi, sia per quanto hanno dimostrato in questa partita, ma allargando il discorso anche per quanto dimostrato durante la stagione“.
Entrando più nel merito, dice: “Siamo stati forse un po’ timorosi a provare quello che avevamo preparato durante la settimana. Dovevamo essere più cattivi, determinati e coraggiosi perché questa è una squadra che palleggia bene“.
Molto soddisfatto sul raddoppio: “Sul gol del 2-0 facciamo un ottimo pressing su una situazione sulla quale avevamo lavorato, invece prima eravamo un po’ più timorosi permettendo a loro di prendere campo. Dovevamo essere pronti a difendere più bassi perché comunque è una squadra che porta tanti giocatori. Sapevamo altrettanto che potevamo creare a loro problemi sulle ripartenze e su quelle situazioni da gioco diretto“.
C’è da sperare in un pareggio della Pro Sesto (partita interrotta al 55′ sabato contro il Vicenza per nubifragio al Breda) per conquistare la salvezza matematica: “Arrivare a quattro partite dalla fine con una salvezza ormai raggiunta e quarantanove punti fatti è motivo di grande orgoglio. Questi ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario con una crescita continua. Avevano bisogno di crescere perché tanti sono debuttanti in questa categoria. Dedico a loro questo momento, al Presidente che festeggia 39 anni qui ed è per lui un altro motivo di soddisfazione. Merita perché non ci fa mancare nulla ed in toto alla società. Siamo davvero felici“-
L’attaccante Mbarick Fall esprime tutta la sua soddisfazione: “Sono contento per il secondo gol su un’azione venuta da Marotta da pressing, provato in allenamento. Segno che le cose che si fanno durante la settimana possono venire anche in partita. Per una volta sono riuscito a fare una cosa tattica fatta bene. Sono contento di questo“
La dedica della seconda rete stagionale: “A Marotta in primis. Lo dedico ai miei compagni perché il 2-0 ti mette più a tuo agio. Molte volte si dice che a gennaio non è molto facile trovare un gruppo che ti stimola all’interno della squadra. Io invece l’ho trovato, mettendomi nelle condizioni di stare bene. Lo voglio dedicare inoltre ai miei genitori, sempre presenti sia in casa sia in trasferta“.
Conclude raccontando dei suoi trascorsi, dalla retrocessione della scorsa stagione col Sangiuliano ai playout contro la Triestina, alla sua esperienza nella prima parte di campionato a Brindisi prima di trasferirsi a Gorgonzola: “L’anno scorso non era andata bene. Pur avendo fatto 44 punti abbiamo dovuto disputare i playout. A Brindisi non stava andando benissimo. Sono arrivato qui con le prime due partite non andate bene e per un attimo ci si mette anche in discussione. Dopo il Legnago ne siamo usciti bene e stiamo attraversando tuttora un bellissimo periodo positivo“.
Il centrocampista Matteo Marotta analizza invece così il bellissimo periodo: “Toccando ferro perché la salvezza dovrebbe essere ormai acquisita, non dimentichiamoci siamo una squadra neopromossa, formata da tanti ragazzi e alcuni vecchi dalla prima Serie C. È venuto fuori un bel amalgama di squadra. Il fatto che possiamo giocarci addirittura un posto nei playoff, credo sia un risultato da incorniciare. L’ obiettivo era salvarsi ed anche se lo avessimo fatto ai playout, in tanti avrebbero detto ‘hanno fatto una grande annata’ “.
Manca solo la matematica certezza: “Personalmente il discorso salvezza era già chiuso da settimana scorsa perché la netta vittoria contro l’Alessandria credo già ci aveva assicurato un posto in Serie C anche per l’anno prossimo. Manca poco per aver raggiunto l’obiettivo massimo stagionale. Ora ci resta tutta un’ascesa bella da vivere in ottica playoff perché abbiamo fatto le cose bene. C’è stato un periodo in cui sia in allenamento sia nelle partite non era bello. A me, concludere una stagione così non sarebbe piaciuto. Teniamoci la tensione alta per giocarci questo finale di stagione“.
Un girone di ritorno iniziato male, ma dopo la partita casalinga contro il Legnago si è decisamente voltato pagina: “Dall’ultima volta che ero venuto in conferenza stampa abbiamo ritrovato equilibrio. Noi stiamo dando la nostra esperienza, però vedo molti ragazzi sono cresciuti, senza fare troppi nomi. C’è una crescita dovuta al lavoro settimanale che si fa col mister e lo staff“.
Infine le parole del terzino Thomas Boafo: “Dobbiamo continuare su questa strada perché non siamo ancora soddisfatti di niente. Tutti i giorni in allenamento cerchiamo di spingere sempre. Poi si vede in partita. Le prepariamo nel modo più dettagliato. Infatti è arrivata questa vittoria molto importante“.
Pochi minuti per lui in campionato, cercando di dare sempre il massimo: “Sono contentissimo di questi minuti che mi sta concedendo il mister. Mi faccio sempre trovare pronto“