Contro l’AlbinoLeffe arriva il primo punto stagionale conquistato tra le mura amiche. Queste le parole dei protagonisti, a partire da mister Andrea Chiappella, che analizza in questi termini il match: “Seppur con meno intensità e brillantezza, abbiamo dato continuità alle prestazioni. La squadra ha fatto un grandissimo lavoro, creando occasioni, sia nel primo tempo con Franzoni sia nel secondo con Marotta. C’è stata qualche situazione di ripartenza, dove c’è mancata la qualità negli ultimi metri. Potevamo sfruttarla meglio per trovare il guizzo per vincere la partita“.
Tre punti che non sono arrivati, ma comunque un punto che tiene alle spalle i bergamaschi in classifica e che da fiducia nei risultati, anche al Comunale: “È un risultato che ci soddisfa perché abbiamo affrontato una squadra compatta, che concede poco. Siamo stati in partita fino alla fine. La sensazione è che potevano inserire giocatori che ci potevano creare difficoltà. Mi riferisco a giocatori di ripartenza come Doumbia e Zoma. Il rischio era quello di prendere un contropiede. Perciò la scelta è stata quella di concedere più il pallino ed avere meno campo da coprire le situazioni di ripartenza. I ragazzi hanno interpretato bene tutte le fasi della partita“.
Entrando più nel dettaglio dell’incontro: “Nel primo tempo avevamo più gamba e brillantezza. Nel secondo tempo le squadre sono un po’ calate da entrambe le parti. Quando aveva palla qualcuno era più difficile riconquistarla. Viceversa quando eravamo noi in possesso è stato così anche per gli avversari. Entrambe le squadre hanno cercato di fare la partita, trovare l’episodio, ma senza scoprirsi“.
Purtroppo non c’è stato tempo per l’inserimento di Colombara nei minuti finali: “A disposizione già dalla scorsa partita, l’idea era quella di dare più brillantezza e di dare più fiducia a Matteo. I ragazzi che erano dentro però hanno dimostrato di star bene mentalmente e fisicamente, allora abbiamo fatto la scelta di dare continuità ai ragazzi che c’erano in campo per cercare poi il guizzo“.
Parole d’elogio per il difensore Andrea Piazza, che insieme ad Andrea Franzoni, è stato tra i migliori giocatori della partita secondo la nostra redazione: “Mi aspetto sempre risposte positive perché questo gruppo trasmette sensazioni sempre ottime durante la settimana. Non si lavora mai con la ripetitività degli undici, ma facciamo sempre esercitazioni mischiate. Cerco sempre di tirare fuori il massimo a tutti. È un ragazzo che mette applicazione ed è stato premiato. Bisogna dare la possibilità perché vogliamo portare su tutti. La gioventù è vero porta a sbagliare, ma bisogna stare vicini a questi ragazzi che puntano al potenziale e quello che possono darci. Io sono convinto che possono dare ancora tanto. Il mio augurio è quello che continuano a credere in loro stessi e nel gruppo. La stagione è lunga e bisogna crescere ancora di più“.
Proprio Andrea Piazza è stato ascoltato in conferenza stampa, che ha ringraziato gli addetti ai lavori per essere stato votato il miglior giocatore della partita: “Ringrazio gli addetti alla stampa per questa nomina, il mister che mi ha dato fiducia ed i compagni che mettono sempre nella condizione di dare il massimo. Credo che la giovane età tra noi difensori stia dando pian piano le sue risposte. Siamo sulla buona strada“.
Alla quinta partita di campionato giocata al Comunale è finalmente arrivato anche il primo punto: “Volevamo dare un segnale ai tifosi, che aiutano e ci danno una mano anche da fuori. Penso che le prestazioni ci siano sempre state, seppur non abbiamo mai fatto punti. Contro l’AlbinoLeffe è arrivato il primo di questi, anche se potevamo fare qualcosa di più, poiché abbiamo avuto le nostre occasioni. Va bene così, è un punto di partenza“.
Avversari che nella ripresa hanno ostacolato i tentativi offensivi dei biancocelesti: “Nel secondo tempo si chiudevano, però noi abbiamo trovato i nostri spazi di ripartenza. Nonostante non abbiamo avuto modo di offendere, allo stesso tempo non abbiamo dato alito agli avversari di rendersi pericolosi“.
Ed il cambiamento di schema nelle retrovie: “Stiamo passando ad una difesa a quattro. Mi trovo bene al centro in quella a tre, mentre se a destra o sinistra in quella da quattro è indifferente“.
E sui cambiamenti in difesa è stato interpellato Nicolas Previtali: “Mi sto adattando alle richieste del mister. Cerco di fare il mio meglio“.
Sul pareggio conquistato davanti ai propri tifosi, dice: “È stato un buon punto guadagnato in casa. Partiamo da qui. Cerchiamo sempre di migliorarci ed andare avanti“.
Prossima partita ancora a Gorgonzola, sabato con un avversaria già affrontata in Coppa Italia Serie C, la Pro Sesto: “Abbiamo qualche giorno per preparare la partita contro la Pro Sesto, con la quale avevamo già vinto in Coppa Italia. Guardiamo con serenità a questa partita per trovare anche in campionato la vittoria“.