Vittoria e altri tre punti conquistati in trasferta dai biancazzurri, 10 punti tutti conquistati fuori dalle mura amiche, una Giana che in questo inizio di campionato è, lo dicono i dati, a tutti gli effetti una squadra da trasferta.
Partita, quella di Lumezzane, dominata dal primo all’ultimo minuto, con l’unica pecca nel finale il gol subito, partita di fatto chiusa nella prima frazione a cavallo tra il 18‘ e il 21‘ grazie all’uno-due repentino Barzotti-Franzoni che ha indirizzato match e tre punti verso Gorgonzola, poi sigillata nella ripresa grazie alla rete di T. Fumagalli al 28‘, a nulla è servito, se non a ridurre il passivo, il gol al 43‘ di Pisano su sviluppi di calcio d’angolo ai bresciani.
Oggi, lunedì, è già tempo di vigilia perchè martedì al “Città di Gorgonzola” sarà ospite l’Albinoleffe, anch’esso alla ricerca di punti importanti, per la prima di due gare interne in una settimana che oltre ad essere, come dice la classifica, scontri diretti saranno anche un banco di prova per i biancazzurri che dovranno sfatare il tabù casalingo e cercare di conquistare i primi punti interni della stagione.
I voti della redazione:
ZACCHI 6,5: Spettatore non pagante per gran parte del match, quando viene chiamato in causa risulta essere sempre attento e infonde sicurezza alla squadra, compie una bella parata su una conclusione violenta di Spini da fuori area mentre in occasione del gol del Lume non ha colpe.
CAFERRI 6,5: Partita di spinta costante, mette in seria difficoltà Righetti che soffre le sue continue discese, attento in fase difensiva dove compie solo una piccola sbavatura in avvio di ripresa.
FERRANTE 6,5: Mai in difficoltà, nei primi minuti compie qualche intervento ai danni degli attaccanti bresciani come per avvertirli che da li sarebbe stato difficile passare, così è, gioca una buona partita amministrando la retroguardia.
Dal 39′ st PIAZZA S.V.
MINOTTI 6: Mezzo voto in meno per l’ammonizione evitabile che gli costerà una gara di squalifica, una neanche troppo piccola ingenuità in una partita veramente giocata bene in cui dimostra sempre più di essere un punto cardine della formazione biancazzurra, peccato davvero per l’ammonizione rimediata.
GROPPELLI 6: Ordinato, spinge quando ne ha la possibilità e mette al centro qualche cross interessante, attento in fase offensiva dove contiene, una volta entrato in campo, un funambolico Spini.
LAMESTA 6,5: Ottimo lavoro sulla fascia destra, quando la palla arrivava nella sua zona, con Caferri e Franzoni davano sempre la sensazione di poter creare qualcosa di importante, così è stato, tanto che il fantasista biancazzurro dipinge un gran cross per Barzotti che, bravo a farsi trovare, deve solo depositare di testa in rete.
FRANZONI 7: Ormai ci ha abituati a queste partite, è uno dei giocatori a cui mister Chiappella difficilmente rinuncia e abbiamo capito da subito il perchè, grinta, corsa, inserimento e applicazione in entrambe le fasi, mancava solo una cosa nel suo avvio di stagione, il gol, trovato Sabato grazie anche ad una deviazione, poco importa però, la gioia del primo gol tra i professionisti è del tutto meritata, continua così Franzo!
MAROTTA 7: Inesauribile a metà campo, tiene, assieme ai suoi compagni di reparto, sotto scacco il centrocampo del Lumezzane che vanta tra gli altri gente di esperienza come Pesce e Moscati, partita perfetta del metronomo biancazzurro.
Dal 31′ st PINTO S.V.
MESSAGGI 6,5: Ritrova la titolarità e mette in mostra tutte le sue qualità, grande applicazione in fase difensiva dove recupera una buona quantità di palloni, grandi spunti e tante belle giocate, manca come spesso accade la giocata decisiva negli ultimi 20 metri, grandi segnali di crescita.
Dal 22′ st T. FUMAGALLI 7: Bhe c’è poco da dire, entra con la voglia di spaccare il mondo e di chiudere la partita, ed è quello che fa, riceve sulla sinistra si accentra e lascia partire il suo gran destro, deviazione di Pisano che mette fuori causa Galeotti, partita chiusa e quarto centro in campionato siglato.
BARZOTTI 7,5: Migliore in campo, gol, il primo in campionato con la maglia biancazzurra e assist per il raddoppio di Franzoni, mossa azzeccata di mister Chiappella che gli ritaglia un ruolo fondamentale sia in fase offensiva ma anche e soprattutto in fase difensiva dove è lui a dover schermare Pesce che viene completamente annullato, partita perfetta del Pirata.
Dal 22′ st BALLABIO 6: Entra bene in partita, gestisce ottimamente qualche ripartenza e fornisce qualità in fase di palleggio.
FALL 6,5: Buona partita del mago in cui lotta contro la ruvida difesa bresciana, subisce molti colpi ma offre ottime giocate, va vicino al gol nella ripresa dopo una bella discesa di Messaggi, il suo tiro però termina fuori.
Dal 31′ st VERDE S.V.
CHIAPPELLA 7,5: Se il migliore dei giocatori in campo è Barzotti la palma di migliore della partita va condivisa con chi l’ha preparata, mister e staff azzeccano tutte le mosse sia negli undici titolari, sia nei cambi e anche nella scelta del modulo, applicazione in fase difensiva e interpretazione degli spazi in fase offensiva pressoché perfetta, poi la squadra fa ciò che con la Pro Vercelli non era riuscita a fare, cioè concretizzare e andare sul doppio vantaggio, grande partita e tre punti importanti.