Primo turno di Coppa Italia Serie C, la Giana è ospite della Pro Sesto, allo stadio “Ernesto Breda” va in scena una partita che servirà alle due squadre per provare nuove soluzioni in vista del campionato.
Cronaca:
Giana schierata con il consueto 3-5-2, mister Chiappella sceglie Pirola tra i pali, Previtali, Piazza e Corno, al rientro dal lungo infortunio, a formare il terzetto di difesa, Caferri e Messaggi i quinti di centrocampo, Pinto davanti alla difesa affiancato da Lamesta e Ballabio, davanti la coppia inedita Verde e Barzotti.
Subito Pro Sesto pericolosa, Previtali buca dopo una respinta da calcio d’angolo, contropiede dei sestesi, con Basili imbeccato in profondità che si fa murare da un ottimo Pirola in uscita bassa.
Vantaggio Giana all’11‘, Pinto con grinta riconquista palla e allarga sulla sinistra, Messaggi lavora palla e crossa, spizzata di Verde che trova Barzotti sul secondo palo libero di insaccare a porta sguarnita, prima rete ufficiale in maglia Giana per l’attaccante classe ‘92, 0-1.
Rigore per la Pro Sesto, al 19‘ mischia in area dove il direttore di gara decreta il rigore, Petrungaro contro Pirola, l’esterno dei padroni di casa apre il piattone, Pirola intuisce ma non riesce a parare, tutto da rifare per la Giana, 1-1.
Nuovo vantaggio biancazzurro al 35‘, angolo di Lamesta, palla che spiove sul secondo palo dove Barzotti gira verso la porta, palo e palla che rimane in area, il più lesto di tutti è Verde che ribadisce in rete, seconda rete stagionale per l’attaccante, 1-2.
Partita equilibrata che le due squadre stanno giocando a viso aperto, ritmi abbastanza bassi ma gara piacevole.
Tris Giana al 45‘, Ballabio riceve tra le linee e imbuca per Messaggi, l’esterno biancazzurro salta il diretto marcatore e piazza con il destro nell’angolo opposto, bel gol il primo in stagione per l’ex Caravaggio, 1-3.
Termina la prima frazione di gioco, la Giana è avanti 1-3 a Sesto, vantaggio biancazzurro firmato Barzotti, momentaneo pareggio di Petrungaro dal dischetto, poi Verde e Messaggi fissano il parziale del primo tempo.
Squadre che entrano in campo per la ripresa, cambi per entrambe le formazioni, per la Pro Sesto escono Petrelli e Gattoni ed entrano Palazzi e Santarpia, nella Giana esce Previtali ed entra Minotti.
Imbucata per Marchisano che si inserisce e calcia, respinta di Pirola, palla che poi vaga in area e viene liberata da Caferri.
Ballabio, dopo aver vinto un rimpallo, serve Verde che stoppa e calcia con il mancino, palla deviata in angolo.
Primo spezzone della ripresa, ritmi che si sono ulteriormente abbassati e la partita vive sostanzialmente in una fase di stallo.
Scambio tra Ballabio e Marotta con il regista che crossa trovando Fall in area, l’attaccante biancazzurro stoppa e prova a sorprendere Botti sul primo palo, palla fuori.
Finale di gara in cui le due squadre hanno effettuato i cambi e provano a dare quella frizzantezza in più che nella ripresa è mancata.
Espulso Basili al 45‘ per condotta violenta su Minotti, i due giocatori avevano avuto uno screzio qualche istante prima dopo il quale era stato ammonito il centrale biancazzurro.
Fall riconquista palla, salta il marcatore e calcia in porta, parata di Botti che devia in angolo, buono spunto del Mago.
Termina dopo 4 minuti di recupero, la Giana vince e passa il turno, 1-3 il risultato finale, partita già chiusa nel primo tempo con le reti di Barzotti, Verde e Messaggi, a nulla è servito il momentaneo pareggio di Petrungaro che ha trasformato un calcio di rigore, buona partita dei biancazzurri che hanno attaccato e creato palle gol nel primo tempo mentre nella ripresa hanno controllato il match non subendo quasi mai l’iniziativa sestese, Giana che ora guarderà alla trasferta di sabato, i biancazzurri saranno ospiti del Legnago allo stadio “Mario Sandrini” per il prossimo turno di campionato.
Il tabellino del match:
Pro Sesto-Giana Erminio: 1-3
Marcatori: pt 11′ Barzotti, pt 19′ rig Petrungaro, pt 35′ Verde, pt 45′ Messaggi
Pro Sesto (3-4-3): Botti 6, Mapelli 5,5, Iotti 5,5, Giorgeschi 5,5; D’Alessio 5, Gattoni 6 (1′ st Santarpia 6), Ferro 5, Marchisano 6 (26′ st Maurizi 6); Basili 5, Petrelli 5 (1′ st Palazzi 5,5), Petrungaro 6,5 (20′ st Arras 5,5).
A disp: Del Frate, Formosa, Marianucci, Brezza, Nucifero, Florio. All. Parravicini. 5
Giana Erminio (3-5-2): Pirola 6,5, Previtali 6 (1′ st Minotti 6), Piazza 6,5, Corno 6,5 (26′ st Groppelli 6); Caferri 6,5, Lamesta 6,5, Pinto 6,5 (17′ st Marotta 6), Ballabio 6,5 (33′ st Gotti ng), Messaggi 7; Barzotti 7, Verde 7 (17′ st Fall 6).
A disp: Magni, Zacchi, Ferrante, Fumagalli, Perna, Francolini, Franzoni. All. Chiappella. 7
Arbitro: Viapiana di Catanzaro 6
Note
Ammoniti: Petrungaro, Corno, Palazzi, Fall, Minotti. Espulsi: Basili
Angoli: 4-5 Recupero: pt 3′, st 4′