Aglianese-Giana Erminio: 0-1
Trentottesima e ultima giornata del Girone D, i biancazzurri sono ospiti dell’Aglianese ottava in classifica a quota 50 punti, squadra toscana che arriva dal pareggio esterno per 1-1 a Prato.
Giana che invece arriva dal largo 4-0 casalingo contro il Corticella che, grazie anche al contemporaneo pareggio della Pistoiese, ha permesso ai biancazzurri di vincere il campionato e tornare in Serie C.
Cronaca:
Mister Chiappella sceglie il 4-3-3 e rivoluziona la formazione, tra i pali l’esordio in Serie D del classe 2005 Samuele Magni, difesa a 4 composta da Bassani e Brioschi, rispettivamente terzino destro e sinistro, al centro della difesa la coppia formata da Piazza e Perico, centrocampo a 3 formato da Lamesta mezz’ala destra, Gaye davanti alla difesa e Mandelli interno di sinistra, davanti, il tridente, Ghilardi largo a destra, Calmi al centro e Messaggi ala sinistra.
Partita lenta, con poche emozioni entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato avendo raggiunto entrambe il proprio obiettivo.
La Giana passa al 19‘, cross dalla bandierina di Calmi, svetta Messaggi al centro dell’area e di testa devia all’angolino, 0-1, gran palla dell’attaccante biancazzurro e bel gol dell’esterno che sigla la rete numero 7 in campionato.
Ghilardi lavora bene palla e calcia con il sinistro da fuori area, palla che termina sul fondo.
Brioschi riceve da Mandelli sulla sinistra e calcia con il mancino dal limite, parata di Spurio che devia in angolo.
Bell’azione dell’Aglianese, cambio gioco per Veneroso che di prima appoggia per Remedi, il centrocampista, ex di turno, gira in mezzo per Mariani, il funambolo toscano viene anticipato da Piazza che grazie ad un bell’intervento devia in angolo.
Termina senza recupero un primo tempo equilibrato e senza troppe emozioni, gara corretta, sbloccata da un bel colpo di testa di Messaggi.
Squadre che rientrano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni, prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Ritmi bassi anche nella ripresa, le due squadre provano a giocare e ad imbastire azioni, i due allenatori iniziano anche ad effettuare le prime sostituzioni.
Mattiolo crossa dalla bandierina e trova sul secondo palo De Sagastizabal che colpisce di testa ma manda fuori.
Qualche potenziale occasione per i toscani e qualche possibile ripartenza per i biancazzurri che però non portano a occasioni vere e proprie.
Termina dopo 3 minuti di recupero, la Giana batte l’Aglianese grazie alla rete di Messaggi, toscani che hanno provato a imbastire azioni ma che non hanno trovato la rete, al termine del match c’è da sottolineare un bellissimo momento di sportività tra le due squadre, un terzo tempo offerto dai toscani che hanno voluto festeggiare assieme ai biancazzurri il termine del campionato, queste sono le pagine di sport che ci piacciono e che andrebbero riproposte su ogni campo.
Biancazzurri che grazie a questa vittoria chiudono il campionato con 80 punti conquistati, 77 gol fatti, miglior attacco del girone e di tutta la Serie D al pari del Sestri Levante vincitore del Girone A e con 31 reti subite che portano la Giana ad essere anche la miglior difesa del Girone D, una stagione regolare chiusa con il botto, una stagione che riporta i biancazzurri nel professionismo dopo un solo anno di Serie D, una stagione però che ancora non è finita, ora la squadra si concentrerà sulla Poule Scudetto dove affronterà le vincenti del Girone E, ovvero l’Arezzo, e la vincente del Girone F, il Pineto, società abruzzese che la Giana affronterà anche nella finale di Coppa Italia Serie D a Gavorrano il 28 Maggio.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Aglianese (4-3-3): Spurio, Remedi (dal 21′ st De Sagastizabal), Torrini (dal 39′ st Perugi), Veneroso (dal 40′ st David), Montuori, Grilli, Pardera, Baggiani (dal 14′ st Mattiolo), Fiaschi, Pantano, Mariani.
All. Baiano.
A disposizione: Luci, Bigica, Oliveri, Donnarumma.
Giana Erminio (4-3-3): Magni, Bassani (dal 33′ st Caferri), Piazza, Perico, Brioschi; Lamesta (dal 33′ st Fall), Gaye, Mandelli; Ghilardi (dal 9′ st Gorghelli), Calmi (dal 22′ st Perna), Messaggi (dal 22′ st Fumagalli). All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Marotta, Ballabio, Colombara.
Direttore di gara: Sig. Michele Coppola di Castellammare di Stabia.
Assistenti: Antonio Giangregorio di Padova e Davide Fenzi di Treviso.
Marcatori: Messaggi 19′ pt (G)
Cartellini:
Ammoniti: Montuori 2′ st (A) e Bassani 17′ st (G)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 0′ pt+3′ st
Angoli: 5-6