La Giana Erminio in corsa per il “triplete”!

Triplete Giana Erminio Corticella 4-0
  • 2 Maggio 2023
  • Francesco Inzitari
  • 0

La straordinaria stagione della Giana Erminio non finisce con la conquista del campionato di Serie D, che è stato ottenuto proprio domenica contro il Corticella, ma potrebbe diventare un evento eccezionale legato a una serie di grandi successi che potrebbero essere ricordati per lunghi anni per quello che potrebbe verificarsi: “il triplete” Campionato, Coppa Italia e Poule Scudetto.

POULE SCUDETTO

La Giana con la vittoria del campionato avrà diritto di disputare la poule scudetto organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti che mette in palio il titolo di campione d’Italia dilettanti riservato alle nove squadre vincitrici dei rispettivi gironi di Serie D e che sono state promosse in Lega Pro.

Il 14 maggio sarà la data della 1° giornata del triangolare. Saranno infatti composti tre gironi da tre squadre A-B-C, D-E-F, G-H-I. Dopo tre giorni, il 17 maggio 2023, si disputerà la 2° giornata del triangolare, mentre domenica 21 maggio 2023 finirà la prima fase.

I Biancazzurri se la vedranno con l’Arezzo vincitrice del girone E e con il Pineto o la Vigor Senigallia (a una giornata dal termine il Pineto ha 2 punti di vantaggio).

FINALE DI COPPA ITALIA DI SERIE D

Erano 166 le squadre partecipanti che corrispondono a quelle iscritte al campionato di Serie D 2022-2023. La competizione si svolge interamente a eliminazione diretta ed ha preso il via il 20 agosto 2022.
La Giana Erminio disputerà la finale a Gavorrano domenica 28 maggio 2023, contro il Pineto dopo aver disputato un cammino vincente:

GIANA ERMINIO – ADRIESE 1-0
23 Marzo 2023 – Stadio Città di Gorgonzola – Semifinale  View Details

CREMA – GIANA ERMINIO 1-2
8 Marzo 2023 – Stadio G. Voltini Crema – Quarti di Finale  View Details

GIANA ERMINIO – CITTÀ DI VARESE 2-0
11 Gennaio 2023 – Stadio Città di Gorgonzola – Ottavi di Finale  View Details

ARCONATESE – GIANA ERMINIO 1-3
7 Dicembre 2022 – Centro sportivo “Gianni Brera” Pero – 16 esimi di finale  View Details

GIANA ERMINIO – ALCIONE MILANO 2-1 
2 Novembre 2022 – Stadio Città di Gorgonzola – 32ª di finale  View Details

GOZZANO – GIANA ERMINIO 0-1
28 Agosto 2022 – 16.00  Stadio A. d’Albertas Gozzano – 1° Turno  View Details

GIANA ERMINIO – STRESA 5-0
21 Agosto 2022 – 16.00  Stadio Città di Gorgonzola – Preliminari  View Details

POULE SCUDETTO SERIE D: IL REGOLAMENTO

Al termine della stagione regolare, le nove prime classificate verranno suddivide in tre triangolari (A, B e C da una parte, D, E ed F da un’altra, infine G, H ed I) e si incontreranno con la formula della gara di sola andata.

La squadra che riposa nella prima giornata della fase a triangolari viene determinata per sorteggio così come la formazione che disputa la prima gara in trasferta. Riposa, invece, nella seconda giornata la squadra che vince la prima gara o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima gara in trasferta.

Le vincenti dei triangolari e la miglior seconda accedono alle semifinali la cui disputa, così come per la finale Scudetto, è prevista in campo neutro e senza tempi supplementari (in caso di parità si procede direttamente con l’esecuzione dei tiri di rigore).

Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto dello scontro diretto e della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D.

Per stabilire la migliore classificata fra le squadre in graduatoria al secondo posto nei singoli raggruppamenti dei triangolari, si terrà conto, nell’ordine, dei punti ottenuti negli incontri disputati, della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D, dell’età media più giovane (calcolata sulle formazioni schierate nelle gare dei triangolari).

Condividi: