In via del tutto eccezionale, in conferenza stampa dopo la partita casalinga contro l’Aglianese, è intervenuto il vicepresidente Cesare Albè, che ha fatto il punto della situazione dopo la prima parte di campionato: “Sono davvero contento, ammirato e stupito veramente tanto di quello che stanno facendo questi ragazzi. Non ho mai visto una squadra che in così pochi mesi si metta a fare gruppo in questa maniera. Bisogna dare il merito a mister Chiappella ed al suo staff, che ha coinvolto davvero tutti, ognuno motivandoli“.
Una Giana che ha ritrovato dunque l’entusiasmo dopo la scorsa stagione amara: “Veniamo dalle macerie di una retrocessione. L’ ho detto anche l’altra sera (la cena di fine anno, ndr), la Giana Erminio è stata in Serie D una volta sola nella storia, questa è la seconda, in Serie C otto anni. È chiaro che sembrerebbe abbastanza naturale retrocedere, ma noi ripartiamo da sette giocatori che sono rimasti qui da diversi anni. Aggiungerei anche Caferri e Messaggi, il rientro di Marotta a trecentosessanta gradi, non solo come calciatore, ma pure come equilibratore di tutto gruppo. L’ ascesa dei ragazzi dalla Primavera della scorsa stagione e stanno giocando benissimo. L’ acquisto di un po’ di giocatori come Lamesta, Ballabio che hanno contribuito ancora una volta a cambiare la partita contro l’Aglianese. E tanti altri che sono arrivati quest’anno, tutti di grandissimo valore“.
Sulla partita contro i neroverdi: “Sono tutte partiti difficili. Siamo partiti benissimo, dal 2-0 invece si è complicata con i calci d’angolo. Col gol degli avversari è cambiata. Verso la fine del primo tempo è ricambiata a favore nostro. Successivamente nel secondo tempo è stato un po’ macchinoso. La bravura di questi ragazzi è essere rimasti calmi. Complimenti per la maturità“.
Un pensiero anche su Maguette Fall: “L’ avevamo visionato in occasione di una partita a Vercelli, in Serie C. Avesse un po’ più di personalità, potrebbe spopolare nelle categorie professionistiche. E’ un giocatore completo, lega la squadra, di testa salta benissimo, possiede velocità e diverse cose. Speriamo possa mettere un po’ più di prestanza fisica in più“.
Come di consueto, queste invece le sensazioni di mister Andrea Chiappella dopo la sofferta vittoria contro l’Aglianese, iniziando dall’analisi della prima frazione di gioco: “Ci siamo complicati la vita nel primo tempo perché abbiamo preso un gol con troppa leggerezza. Gliel’ho detto anche ai ragazzi, nel primo tempo abbiamo gestito male le due aree in occasione del primo gol. Dobbiamo essere più bravi ed ambiziosi queste situazioni“.
Sulla seconda parte del match: “Nei primi dieci minuti del secondo tempo abbiamo avuto poca cattiveria contro un avversario di qualità perché hanno fatto una partita importante. Sono stati bravi a pareggiarla ed altrettanto bravi noi a riportarla dalla parte nostra, però non era scontato, anzi. Non abbiamo mai voluto parlare delle assenze perché ogni domenica manca qualcuno. Erano fuori anche oggi (ieri, ndr) giocatori importanti come Ballabio, non per demeriti ma in base ad altre caratteristiche degli altri. Abbiamo una rosa abbastanza ampia, i cambi hanno dato una mano. Andiamo avanti così con un gruppo importante, che ha valore, siamo contenti della vittoria“.
Al giro di boa, la Giana è la miglior squadra in assoluto della Serie D con tutte le partite giocate. Meglio ha fatto solo il Sestri Levante (se si prende in considerazione il distacco sulla seconda classificata), che ha accumulato un distacco di 14 punti sulla Sanremese, ma la compagine del ponente ligure ha due partite da recuperare, nel girone A, prima della sosta natalizia. Chi l’avrebbe mai detto: “Scommettere è difficile sempre, come pensare cosa la squadra possa fare. Siamo partiti con grande fiducia e con le giuste aspettative senza esagerare. Abbiamo creato una bella atmosfera, c’è un gruppo di persone vere e siamo davvero soddisfatti“.
Un gradino sopra addirittura ad una importantissima piazza come il Catania, che nel girone I guida la classifica a +10 sul Locri, mentre la Giana è a +11 sul duo Forlì-Pistoiese: “È un dato che fa ben sperare, però è anche uno che ci deve continuare a far spingere forte e lavorare partita dopo partita come abbiamo fatto fino adesso“.
Parola anche al centrocampista Alessandro Lamesta, che si è così espresso dopo la vittoria contro l’Aglianese: “Si era messa bene. Poi sono tornati loro con due calci d’angolo ci hanno fatto male, trovando il pareggio. Siamo stati bravi a rimanere lucidi, a restare in partita. Successivamente coi cambi abbiamo inserito qualcosa in più, specialmente in fase offensiva. Ci abbiamo creduto anche oggi (mercoledì, ndr). Magari una squadra, passando al 2-0 al 2-2, può andare in difficoltà e perdere addirittura la partita; invece abbiamo dato una grande risposta sotto quel punto di vista“.
La partita con i toscani coincide anche con l’ultima del girone d’andata, quindi è tempo di tracciare un resoconto sulla prima parte di stagione: “Abbiamo concluso il girone alla grande. Quello che volevamo davanti ai nostri tifosi, con una vittoria. Non è stato comunque facile con cinque vittorie consecutive. Come dice il mister non dobbiamo guardare la classifica, ma pensare a noi partita per partita. Abbiamo fatto una prima parte di stagione incredibile. Penso che nessuno se lo aspettava, probabilmente neanche noi; però siamo lì perché c’è un grande gruppo. Ogni settimana ci alleniamo al massimo. Il mister ha davvero coinvolto chiunque. Questo a mio parere ha fatto la mia differenza. Dobbiamo cercare veramente di pensare partita per partita. Il campionato non finisce oggi. E’ ancora lunga e ci sarà da lottare“.
Conclude brevemente sulla prestazione personale: ‘Il mio obiettivo è comune a quello della squadra. Se faccio bene è vero, aiuto i miei compagni; però mi interessa uscire la domenica con i tre punti“.
Infine, non si poteva non dare parola all’attaccante Tommaso Fumagalli, che ha commentato così la prestazione contro l’Aglianese: “Una vittoria incredibile se andiamo a vedere il risultato. Se dobbiamo analizzare la partita invece, abbiamo avuto più occasioni per fare gol e stare più tranquilli. Però le vittorie sono anche queste, di sofferenza e siamo riusciti a portarla a casa. Abbiamo fatto un girone d’andata ottimo, senza sbagliare nulla con solo una sconfitta“.
La sua marcatura, realizzata al 14′, che ha consentito ai biancocelesti di sbloccare la partita, è stata la terza rete in campionato (quarto stagionale con la Coppa Italia): “Sono contento sia arrivato in questo stadio, considerato non ho mai segnato. Lo dedico a un amico del mio paese, che purtroppo è stato male. Fortunatamente è tornato a casa, però in questo periodo gli sono stato molto vicino“.
Girone di ritorno che si aprirà con la partita a Correggio (Reggio Emilia): “Adesso dobbiamo passare un buon Natale, poi penseremo a concentrarsi per la partita contro la Correggese“