La Giana vince a Forlì, termina 1-4 in favore dei biancazzurri che hanno saputo soffrire contro una squadra forte come quella romagnola e colpire al momento giusto.
Padroni di casa combattivi e che hanno messo in difficoltà i gorgonzolesi, i biancazzurri però hanno retto il colpo e nel finale hanno messo a segno due reti che hanno chiuso la contesa guadagnando tre punti importantissimi in uno scontro diretto e per di più in trasferta, allungando in vetta grazie alle mancate vittorie di Carpi e Fanfulla e alle sconfitte di Real Forte Querceta e Aglianese.
Si entra nella settimana di preparazione alla sfida casalinga contro la Bagnolese, compagine emiliana che gioca per mantenere la categoria, formazione ostica da affrontare.
I voti della redazione:
PIROLA 6: Qualche sbavatura in uscita e su un tiro dalla lunga distanza, fortunatamente nessuna di queste incertezze ha portato a reti subite, attento in altre occasioni, incolpevole nelle circostanze del gol subito.
PERICO 6,5: Sbaglia poco o nulla, vicino alla terza rete in campionato con un colpo di testa su assist di Lamesta da calcio d’angolo, attento in fase difensiva contro un Caprioni molto attivo, spostato come quinto di sinistra nella parte finale del match.
COLOMBARA 6,5: Contiene molto bene Tascini che risulta poco pericoloso, sbaglia qualcosa in fase di impostazione ad inizio match ma poi corregge gli errori e sbaglia poco o nulla per tutto il resto della partita.
MINOTTI 6: Gioca un buon match ma si perde Maini in occasione della rete che riapre momentaneamente il match, il difensore romagnolo, abile negli inserimenti su palla inattiva, gli sfila alle spalle e insacca di testa, peccato perchè fino a quel momento era stato molto attento in fase di marcatura.
CAFERRI 7: Prima pennella il cross in occasione del momentaneo vantaggio, poi sigla il raddoppio con un bel gol, la seconda rete in campionato, gol importante in uno scontro diretto, molto bravo anche in fase difensiva dove dà man forte a Perico.
Dal 26′ st CORNO 6,5: Entra bene in partita, si piazza come terzo di destra in difesa e dà una grossa mano nei palloni alti, bene anche nei disimpegni palla al piede, respinto sulla linea un suo colpo di testa che avrebbe chiuso la contesa.
LAMESTA 6,5: Buona partita giocata ad alti ritmi, prezioso in fase difensiva, sempre propositivo quando si tratta di spingere, pennella un buon cross sulla testa di Perico.
Dal 39′ st BALLABIO 6,5: Per i pochi minuti giocati dovrebbe essere una partita da senza voto, invece è in forma e sigla il gol del definitivo 1-4, il terzo nelle ultime quattro partite, bella rete dopo una bella azione solitaria, centrocampista con il vizio del gol.
MAROTTA 7: Partiamo dalla rete che stappa la partita, controllo e mancino in diagonale dopo l’ottima sponda di Fall, gran gol, il primo dal suo ritorno in biancazzurro, gran partita in generale, dove recupera molti palloni e smista entrando sempre nel vivo della manovra.
MANDELLI 6,5: Corsa e tanta grinta, motorino in mezzo al campo, recupera palloni e si inserisce, vicinissimo al primo gol stagionale con una giocata da fantasista in area, la rete del momentaneo 0-2 nasce proprio da quella sua occasione.
Dal 20′ st PINTO 6,5: Quanto ci sei mancato capitano, man mano sta acquisendo sempre più condizione atletica, finale di partita ad alto livello, grinta e intelligenza nelle fasi delicate del match, a centimetri dal primo gol stagionale.
MESSAGGI 6,5: Spinge meno rispetto alle altre gare, merito del Forlì che lo costringe alla fase difensiva, fa comunque vedere ottime giocate soprattutto nella prima frazione di gioco.
Dal 26′ st PREVITALI 6,5: Ingresso non facile dato il momento delicato della partita, si piazza quinto di destra e risulta attento in fase difensiva ma soprattutto propositivo in ripartenza, gioca un bello spezzone di gara.
PERNA 6,5: Lotta e si sacrifica per tutto il tempo che è in campo, partita fatta di tanto lavoro, lega bene il gioco e fa salire la squadra con ottime giocate.
Dal 28′ st FUMAGALLI 6: Mezzo voto in meno per l’espulsione che avrebbe potuto compromettere il finale di gara, rosso severo del direttore di gara ma comunque evitabile, peccato perchè in partita era entrato molto bene lottando su ogni pallone e dando una mano in fase difensiva, gran cross da calcio d’angolo sulla testa di Corno.
FALL 7,5: Questa volta l’aggettivo per il mago c’è e lo scriverò alla fine del commento, sul tabellino di gara risultano un gol e due assist, almeno uno certificato ma mi sentirei di dare anche il secondo per Ballabio, sornione per tutta la partita aspetta il momento giusto per creare la giocata, i difensori lo temono e vanno sempre in difficoltà nel marcarlo, movimento da attaccante vero in occasione della sua rete del momentaneo 1-3 che chiude i giochi, sponda di testa per Marotta e passaggio per Ballabio nelle circostanze dei loro gol, ecco l’aggettivo, decisivo.
CHIAPPELLA 7: Indovina tutto, dalla formazione iniziale passando per i cambi e arrivando alla strategia di partita, i suoi biancazzurri non riescono ad esprimere il loro gioco per merito dei romagnoli e allora sceglie di aspettare per colpire in ripartenza, la squadra lo segue e al termine del match si porta a casa tre punti importanti, gara vinta anche grazie al gruppo e al carattere che ancora una volta la Giana ha mostrato sul campo.