Smaltita la delusione per la retrocessione dopo otto stagione in serie C nel play-out contro il Trento, la Giana Erminio è pronta a ripartire nel campionato di serie D girone D con una squadra completamente rinnovata con alla guida l’esordiente ex capitano Andrea Chiappella. Dei 25 convocati sono solo sei i giocatori confermati: il capitano Daniele Pinto, il bomber Fabio Perna, l’eterno difensore Simone Perico, il giovanissimo classe 2004 Andrea Piazza, e i due giovani promettenti Lorenzo Caferri e Claudio Messaggi. Il resto della rosa (20) sono tutti nuovi elementi, anche se bisogna dire che Matteo Marotta non è propriamente nuovo perché è stato il capitano della Giana Erminio prima di trasferirsi al Piacenza. Promossi in prima squadra alcuni giovani ragazzi che la stagione scorsa hanno vinto le finali nazionali di Primavera 4 con alla guida proprio il nuovo tecnico Chiappella.
Tutto quindi definito per l’avvio della nuova stagione, ma qualcosa mancava per ricompattare l’ambiente: recuperare il rapporto logorato nelle ultime stagioni con il pubblico del Città di Gorgonzola. E così ci ha pensato il presidente Oreste Bamonte che con un coraggio straordinario ha deciso di varare un’iniziativa unica e senza precedenti in serie D: i tifosi potranno entrare allo stadio gratuitamente per tutto il corso del campionato. Un colpo di genio incredibile che riporterà allo stadio il tifo biancazzurro, si spera che sia numeroso così come le prime stagioni in serie C, quando le presenze erano superiori alle mille unità con punte che sfioravano le 3.000 presenze. E allora l’appuntamento è al 4 settembre per l’esordio in casa contro la Correggese nel nuovo campionato di Serie D.
Il comunicato ufficiale della società di Gorgonzola
“La società Giana Erminio nella persona del presidente Oreste Bamonte ringrazia l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine per la disponibilità dimostrata in questi 8 anni di professionismo e comunica che l’ingresso allo stadio Comunale per le partite di campionato della Lega Nazionale Dilettanti di Serie D 2022/2023 sarà gratuito per tutti”.