Giana Erminio-Pro Vercelli: 1-1
Partita da non sbagliare per entrambe le formazioni, la Pro Vercelli si sta rilanciando nelle zone alte della classifica, la Giana deve necessariamente invertire la rotta ed iniziare a segnare e vincere, giocando per portarsi a casa i 3 punti sin dall’inizio della gara.
Cronaca:
Tante assenze per la Giana, coperta corta in difesa, oltre agli assenti Barazzetta, Pirola e Gulinelli si aggiunge Bonalumi per squalifica, assenza top nel reparto offensivo, manca Tremolada indisposto, mister Contini torna al 4-2-3-1, Ferrari in mezzo al campo, torna Cazzola dal primo minuto nell’inedito ruolo di trequartista, Carminati sostituisce Bonalumi squalificato. Franco Lerda (squalificato) sceglie il consueto 3-4-3, Comi punta centrale, capitan Masi al centro della difesa e Bruzzaniti esterno sinistro.
Squillo Giana in avvio, angolo di Panatti, colpo di testa di Carminati, blocca M. Rizzo, risposta ospite, tacco di Panico a liberare Rolando che serve l’accorrente Bruzzaniti, ottima uscita di Zanellati a chiudere la porta in faccia all’esterno piemontese, primi guizzi.
Partita che scorre, biancazzurri compassati e bianche casacche che provano a costruire occasioni, ma è ancora Gorgonzola pericolosa, lavora palla A. Corti che crossa, pallone allontanato di testa dal centrale piemontese, Panatti si coordina e calcia al volo, gran parata di M. Rizzo che con l’aiuto del palo sventa l’occasione.
Metà del primo tempo che se ne è andato, equilibrio tra le formazioni in campo.
Fulmine a ciel sereno, la Pro Vercelli passa al 31‘: imbucata per Panico e risposta super di Zanellati, Comi sulla ribattuta ribadisce in rete, gol contestato per fuorigioco di Panico ma convalidato da arbitro e assistente, 0-1 per la Pro Vercelli.
Giana combattiva nonostante lo svantaggio, scambio Panatti–Vono, con il centrocampista che crossa, buca A. Corti e Clemente rischia l’autorete mettendo in angolo.
Termina dopo un minuto di recupero, Pro Vercelli in vantaggio con la rete di Comi, biancazzurri che caratterialmente hanno dimostrato di essere pienamente in partita.
Squadre che tornano in campo per giocarsi la ripresa, nessuna cambio nelle formazioni.
Buon avvio dei biancazzurri che pressano e non lasciano spazio alle bianche casacche, formazione di Contini tornata in campo molto più motivata e al 9‘ viene premiata: Colombini è il più lesto di tutti, vince il duello e crossa subito per A. Corti che pasticciando un po’ riesce a mettere la palla alle spalle di M. Rizzo per l’1-1 dei gorgonzolesi.
Man mano che scorre la partita si fa sempre più nervosa e l’arbitro non riesce a mettere a freno gli animi dei giocatori, giunti a metà della ripresa la Giana è decisamente più palla nella seconda frazione mentre le bianche casacche appaiono in confusione.
Timida occasione per la Pro Vercelli, Comi sbuccia con il mancino dal limite, parata in presa di Zanellati.
Gorgonzolesi in pressing, credono nei 3 punti, emblematica la frase di Cesare Albè in tribuna: “Sembriamo noi la Pro Vercelli e loro la Giana“, spinti dal pubblico e dall’euforia la Giana costruisce nel finale, D’Ausilio lanciato sulla sinistra di prima serve A. Corti che controlla lasciandosi alle spalle il diretto marcatore e segna, gioia bloccata dalla bandierina alzata, fuorigioco simile a quello di Panico ma questa volta la bandierina è alta, si rimane in parità, poco dopo, nuovamente A. Corti a lottare, palla per D’Ausilio che in rovesciata manda fuori di poco, gorgonzolesi che meriterebbero il vantaggio. Non è finita ancora, in pieno recupero la Giana sbatte nuovamente contro il muro piemontese, salvataggio miracoloso di un difendente vercellese, dopo un batti e ribatti Perico calcia ma la palla incredibilmente non entra, sfera che non vuole entrare e ultima occasione andata in fumo.
Termina dopo 3 minuti di recupero, una grande Giana pareggia per 1-1, un punto che sta stretto alla formazione gorgonzolese che ha dominato la seconda frazione di gioco andando più volte vicino alla rete della vittoria, scelte arbitrali discutibili in una gara nervosa che l’arbitro non ha saputo dirigere bene, episodi sfavorevoli alla Giana, episodi simili, stesso assistente, nel primo tempo, nel dubbio, la bandierina è rimasta giù, nella ripresa, nel dubbio, la bandierina si è alzata senza esitazioni, la dura realtà di una piccola squadra di paese che si confronta con le grandi piazze.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (4-2-3-1): Zanellati, Perico, Carminati, Magli, Colombini; Ferrari, Panatti; Vono (dal 23′ st Caferri), Cazzola (dal 23′ st Perna), Palazzolo (dal 31′ st D’Ausilio); A. Corti. All. Contini.
A disposizione: Reggiani, Casagrande, Pinto, Piazza, N. Corti, Acella, Magri, Toure.
Pro Vercelli (3-4-3): M. Rizzo, Auriletto, Masi, Minelli; Clemente (dal 18′ st Crialese), Belardinellli, Vitale, Bruzzaniti (dal 26′ st L. Rizzo); Rolando (dal 14′ st Della Morte), Comi, Panico (dal 14′ st Gatto). All. Nardecchia.
A disposizione: Rendic, Valentini, Emmanuello, Jocic, Louati, Macchioni, Iezzi, Secondo.
Direttore di gara: Sig. Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.
Assistenti: Fabio Catani di Fermo e Giulia Tempestilli di Roma 2.
Marcatori: Comi 31′ pt (P), A. Corti 9′ st (G)
Cartellini:
Ammoniti: Palazzolo 24′ pt (G), Minelli 40′ pt (P), Auriletto 20′ st (P), Caferri 33′ st (G), Perna 40′ st (G), Masi 46′ st (P)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 1′ pt+3′ st
Angoli: 6-4