Giana Erminio-Pergolettese: 1-1
Destino beffardo per mister Contini al debutto sulla panchina della Giana, la prima sfida da affrontare è contro il suo recente passato, quella Pergolettese allenata fino ad un anno fa e che ha prima portato nuovamente tra i professionisti e poi salvato ai Play-Out.
Giana–Pergolettese non è solo il debutto di Matteo Contini ma è soprattutto una sfida salvezza fondamentale da vincere.
Cronaca:
Squadre schierate a specchio, mister Contini sorprende tutti e schiera una difesa a quattro, 4-3-3 per il neo mister biancazzurro, centrocampo inedito formato da due mezz’ali come Ferrari e Palazzolo e mentre a sorpresa Pirola viene schierato terzino destro, stesso schieramento anche per mister Lucchini (squalificato e sostituito quest’oggi dal vice Fiorenzo Albertini) che si affida alla fantasia alla forte catena di sinistra, Villa, Varas e Morello.
Primo affondo della Pergolettese, Scardina serve Zennaro che crossa basso al centro, Bonalumi sbuccia e Morello gira verso la porta, tiro lento e facile parata di Zanellati.
Super azione della Giana, Colombini sfonda e serve Perna, l’attaccante biancazzurro controlla e solo davanti al portiere calcia con il mancino, super risposta di Galeotti che devia in angolo.
Ancora biancazzurri arrembanti, azione palla a terra, da Colombini a Vono, poi D’Ausilio per Palazzolo che controlla sistema e calcia da fuori, traversa piena e palla sul fondo.
Superata la metà della prima frazione, partita bella e dai buoni ritmi con un paio di grandi chance per i biancazzurri.
Pergo a sorpresa in vantaggio al 32‘, calcio d’angolo di Lepore , Zennaro devia sul primo palo e batte Zanellati, 0-1 per i gialloblu che passano su calcio piazzato.
Reazione rabbiosa della Giana, Colombini scambia con D’Ausilio che calcia, parata, palo e palla fuori, sul calcio d’angolo che ne segue colpo di testa di Magli sul palo, biancazzurri sfortunati e ad un passo da un pari che sarebbe più che meritato.
Termina dopo 2 minuti di recupero un primo tempo dominato dai gorgonzolesi a livello di occasioni ma che vede la squadra di mister Contini sotto di una rete.
Squadre che rientrano sul terreno di gioco, nessun cambio nelle due formazioni.
Altro legno della Giana, rimpallo in mischia a seguito di un calcio d’angolo e palla che sbatte sulla traversa, biancazzurri ancora sfortunati, 4 legni colpiti, 2 pali e 2 traverse.
Reazione Pergolettese che prova a chiuderla in contropiede, Bariti crossa basso al limite per Morello che spara alto con il destro di poco sopra la traversa.
Perna protegge e serve Palazzolo che calcia aprendo il destro altro grande intervento di Galeotti, sul ribaltamento di fronte dopo un cambio, Bariti crossa teso, Scardina a botta sicura, respinge Zanellati, partita bella e avvincente.
Sono i biancazzurri a dominare il gioco, i gialloblu attendono dietro la linea del pallone, servirebbe un guizzo per riprendere una partita stregata fino a questo momento.
Forcing finale della Giana alla ricerca del gol, quando siamo ormai quasi allo scadere, minuto 44, punizione di Caferri dalla trequarti, cross sul secondo palo che dopo un rimbalzo sul terreno bagnato si insacca diretto in porta, Galettotti battuto, ora è 1-1 con i gorgonzolesi in costante pressing.
Termina dopo 5 minuti di recupero, pareggio che sta stretto alla Giana, un punto che in termini di classifica non significa molto ma che a livello morale fornisce una bella iniezione di fiducia, sia per come è arrivato sia per il gioco espresso, ora mister Contini avrà la tutta la settimana per preparare al meglio la bella sfida casalinga contro il Renate di domenica prossima, con la speranza di recuperare gran parte degli infortunati.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (4-3-3): Zanellati, Pirola, Bonalumi, Magli, Colombini (dal 21′ st Caferri); Palazzolo, Acella, Ferrari (dal 35′ st A. Corti); Vono (dal 14′ st Messaggi), Perna, D’Ausilio (dal 35′ st N. Corti). All. Contini.
A disposizione: Avogadri, Casagrande, Carminati, Piazza, Gulinelli.
Pergolettese (4-3-3): Galeoti, Lepore, Lambrughi, Ferrara, Villa; Varas, Arini, Zennaro (dal 27′ st Girelli); Bariti, Scardina, Morello (dal 38′ st Palermo). All. Albertini (vice)
A disposizione: Catteneo, Alari, Cancello, Guiu Vilanova, Vitalucci, Perseu, Verzeni, Moreo, Nava, Fonseca.
Direttore di gara: Sig, Simone Gauzolino di Torino.
Assistenti: Paolo Cipolletta di Avellino e Dario Merciari di Rimini
Marcatori: Zennaro 32′ st e Caferri 44′ st (G)
Cartellini:
Ammoniti: Scardina 33′ pt (P), Arini 40′ pt (P), Acella 28′ st (G), Girelli 43′ st (P)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 1′ pt+5′ st
Angoli: 4-5
One Response to the post:
Dopo un discreto primo tempo, il secondo tempo è stata un’agonia interrotta dall’azione che ha visto Palazzolo davanti al loro portiere e dal fortunoso gol di Cafferri. Perna è stato il migliore, purtroppo non ha il dono della bilocazione: se fa il centrale perno non può fare il “sottopunta” che si inserisce da dietro….
Come ampiamente riconosciuto da tutti i frequentatori del “Città di Gorgonzola” manca un centravanti che faccia il perno offensivo a fianco del quale Perna può fare ciò che gli è sempre stato più congeniale. Mancava un centrale di centrocampo che scendesse a prendere il pallone dalla nostra difesa e rispedirlo in avanti: il giro palla dei due-tre difensori nel secondo tempo, lo ripeto, è stata un’agonia.