Giana Erminio-Pro Patria: 1-1
Dodicesima giornata di campionato, ospite di turno a Gorgonzola è la Pro Patria, entrambe le formazioni sono reduci da un pareggio, entrambe per 1-1 contro Piacenza in trasferta per la Giana e Pro Vercelli in casa per la Pro Patria.
Partita ostica che nasconde molte insidie, entrambe le formazioni sono alla ricerca dei tre punti.
Racconto del match:
Schieramenti a specchio per le due squadre, entrambe scendono in campo con il 3-5-2, marchio dei due allenatori, Caferri, Palazzolo e Perna in campo dal primo per la Giana, Bertoni in regia con Stanzani in avanti a sostituire l’infortunato Piu per la Pro Patria.
Partita che inizia, ritmi bassi, poco palleggio e tanti duelli, al primo squillo i bustocchi passano, al 7‘, classica azione da 3-5-2, palla dall’esterno alla punta fisicata che spizza per la più veloce, è così che i tigrotti confezionano il vantaggio, Pierozzi per Parker che gira di testa per Stanzani, Magli nella terra di nessuno, il numero 7 controlla e fredda di destro Zanellati, doccia gelata per la Giana, 0-1 per la Pro Patria.
Ci si aspetta una reazione ma il tempo scorre e di tiri pericolosi dalle parti di Caprile non ne arrivano, anzi, è ancora Stanzani (a segno come un anno fa in Giana–Pontedera) a provare la stoccata dai 30 metri, palla alta sopra la porta difesa da Zanellati. Partita che non si smuove dal canovaccio iniziale e le squadre dopo due minuti di recupero vanno a riposo con il risultato fissato sullo 0-1 in favore dei bustocchi.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, Brevi prova a scuotere i suoi, esce Acella, ammonito, ed entra Ferrari, mister che prova dunque a schierare un centrocampo più offensivo.
L’inizio della seconda frazione fa ben sperare, Giana che prova a proporre gioco offensivo giocando prettamente sugli esterni, Caferri a destra riesce a sfondare e proprio da uno di questi affondi la formazione biancazzurra sfiora il pari, triangolazione Caferri–Vono sulla corsia di destra, ex Tritium che controlla e pennella con il destro sulla testa di Perna che però spedisce alto.
Partita che scorre e la Pro Patria va a centimetri dal raddoppio, cross di Fietta, splendida incornata di Nicco e altrettanto fantastica la risposta di Zanellati che devia in calcio d’angolo, vera e propria parata salva risultato.
Girandole di cambi da parte di entrambi gli allenatori, poi la mossa che nessuno si aspetta, Brevi per pareggiare inserisce Carminati – che di ruolo fa il difensore centrale – come punta di riferimento, insolito 4-2-3-1 della Giana che come terminale offensivo ha proprio il centrale classe 2000. Siamo ormai agli sgoccioli della partita, minuto 43 della ripresa, palla lunga, rimpallo e palla che termina nella disponibilità di Carminati che prontamente gira di prima per Tremolada, il rapido attaccante biancazzurro punta Fietta che lo stende in area, rigore per la Giana, dal dischetto Perna è glaciale e trasforma sotto la traversa battendo Caprile per l’1-1 che rimette la partita in parità.
A questo punto i biancazzurri iniziano addirittura a credere nei tre punti, dopo 5 minuiti di recupero però la partita finisce con l’ennesimo 1-1 stagionale e con un altro punto, la classifica ora preoccupa e i biancazzurri dovranno necessariamente invertire la rotta.
Brevi furente in sala stampa, non analizza il match e chiede scusa alle due punte lasciate fuori nel finale di gara, sottolineando come la mossa di inserire Carminati centravanti sia stato un chiaro segnale alla società a cui chiede una punta fisicata da ormai un anno, caos generale dunque con la società che fino a questo momento non ha ancora preso un posizione ufficiale dopo le dichiarazioni del proprio allenatore.
Come reagirà il gruppo squadra dopo le dichiarazioni pesanti di mister Brevi?
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (3-5-2): Zanellati 6,5, Pirola 6 (dal 38′ st Carminati 6,5), Bonalumi 6, Magli 5 (dal 7′ st Magri 6); Caferri 6, Cazzola 5,5, Acella 6 (dal 1′ st Ferrari 5,5), Palazzolo 6 (dal 21′ st D’Ausilio 6), Vono 5,5 (dal 21′ st Colombini 5); Perna 7, Tremolada 6,5. All. Brevi. 6
A disposizione: Avogadri, Casagrande, A. Corti, Piazza, Gulinelli, N. Corti, Messaggi.
Pro Patria (3-5-2): Caprile 6, Sportelli 6, Boffelli 6,5, Saporetti 6,5; Pierozzi 6, Nicco 6,5 (dal 33′ st Brignoli S.V), Bertoni 6,5, Galli 6 (dal 15′ st Fietta 5), Pizzul 5,5 (dal 29′ st Colombo 6); Parker 6,5, Stanzani 7 (dal 33′ st Banfi 5). All. Prina. 6
A disposizione: Mangano, Molinari, Banfi, Bergamo, Ghioldi, Ferri, Castelli.
Direttore di gara: Sig. William Villa di Rimini.
Assistenti: Giacomo Bianchi di Pistoia e Federico Linari Minafra di Firenze.
Marcatori: Stanzani 6′ pt (P), Perna 43′ st rig. (G)
Cartellini:
Ammoniti: Acella 22′ pt (G), Pizzul 18′ st (P), Pierozzi 38′ st (P) e Brevi per proteste.
Espulsi: Nessuno
Recupero: 2′ pt+5′ st
Angoli: 5-2