GIANA ERMINIO-PRO SESTO: 1-0
Recupero infrasettimanale e importantissima sfida salvezza, al “Città di Gorgonzola” l’ospite di giornata è la Pro Sesto di mister Parravicini e degli ex Palesi e Mutton, i biancazzurri di mister Brevi cercano la terza vittoria consecutiva, mentre la Pro Sesto vuole confermare la buona forma dimostrata nelle ultime partite.
Squadre schierate quasi a specchio, 4-3-3 per gli ospiti e 4-4-1-1 per i padroni di casa, Brevi cambia cinque uomini a differenza della trasferta di Carrara compreso Zanellati (sostituito da Acerbis) tornato acciaccato dalla trasferta toscana.
Partita molto contratta, praticamente nessuna emozione, si gioca molto sulle seconde palle, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sul piano del gioco, il primo squillo tarda ad arrivare ed è della Giana quando siamo intorno alla mezz’ora, D’Ausilio calcia direttamente su punizione, Livieri blocca facile.
Primo tempo che scorre senza ulteriori sussulti e termina dopo un minuto di recupero, il canovaccio della gara sin qui è ben preciso, la Giana prova ad imporre il proprio gioco mentre la Pro Sesto si chiude compatta e cerca le ripartenze..
La ripresa inizia con un cambio da parte della Pro Sesto, entra infatti Di Munno match winner dell’andata che rileva l’ammonito Gualdi, tatticamente non cambia nulla.
Primo squillo Giana, Perna serve Madonna che controlla e calcia a lato di molto, è solo il preludio al gol che arriva più tardi al minuto 14 sempre sullo stesso asse: scambio Madonna–Perna, l’esterno si accentra e spara di mancino dal limite dell’area, Livieri non ci arriva ed è 1-0 Giana!
Ci si attende un altra gara da parte degli ospiti che devono inseguire, la risposta della Pro Sesto arriva una decina di minuti più tardi su calcio di punizione, Franco appena entrato calcia dal limite, bravo Acerbis a rispondere in angolo.
Gli ospiti non riescono a creare pericoli e allora i biancazzurri sfruttando le ripartenze provano a chiuderla, uno-due Perna–Capano, il bomber di trova davanti a Livieri da posizione defilata, è bravo l’estremo difensore sestese a dire di no.
Il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero, sofferenza Giana, speranza Pro Sesto.
Al terzo minuto i gorgonzolesi hanno la grande chance per mettere in ghiaccio la partita, Corti lanciato in profondità viene atterrato da Livieri in uscita (ad essere onesti l’estremo difensore ospite sembra colpisca prima il pallone e poi di slancio travolga Corti), l’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty, dal dischetto si presenta Perna che però incredibilmente calcia male e manda a lato, rammarico per l’attaccante biancazzurro che pregustava la nona perla del campionato.
Non c’è più tempo per la Pro Sesto, termina il match, la Giana si prende 3 punti importantissimi in chiave salvezza e sale a quota 34 punti, decide la grande rete di Madonna nella ripresa, biancazzurri che ora si trovano a 2 punti dal Piacenza e in parità di gare.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (4-4-1-1): Acerbis, Perico, Marchetti, Montesano, Zugaro (dal 21′ st Barazzetta); Madonna (dal 44′ st Pirola), Palazzolo (dal 38′ st Capano), Pinto, D’Ausilio (dal 21′ st Dalla Bona); Perna; Ferrario (dal 21′ st Corti). All. Brevi.
A disposizione: D’Aniello, Barazzetta, Finardi, Rossini, Greselin, Benatti, Corti, Maltese, De Maria, Capano, Dalla Bona, Pirola.
Pro Sesto (4-3-3): Livieri, Maldini, Percorini, Caverzasi, Ntube (dal 23′ st Franco); Gualdi (dal 1′ st Di Munno), Gattoni, Marchesi (dal 29′ pt Mutton); Bocic, D’Amico (dal 28′ st Ngissah), Palesi (dal 28′ st Ruggiero). All. Parravicini.
A disposizione: Del Frate, Di Munno, Ngissah, Cominetti, Bertoli, Miscioscia, Mutton, Parrinello, Giubilato, Franco, Ruggiero.
Direttore di gara: Sig. Mario Saia di Palermo.
Assistenti: Vincenzo Madonia di Palermo e Antonio Lalomia di Agrigento.
Marcatori: Madonna 14′ st (G)
Cartellini:
Ammoniti: Marchesi 24′ pt (P), Gualdi 34′ pt (P), Montesano 23′ st (G), Di Munno 29′ st (P), Maldini 41′ st (P).
Espulsi: Nessuno
Recupero: 1′ pt+5′ st
Angoli: 2-4