Ad una giornata dal termine della stagione regolare della Serie C girone A, non c’è ancora nessun verdetto definitivo per quanto riguarda la lotta alla salvezza. Restano coinvolte oltre ai Biancazzurri di Brevi, la Pro Sesto, la Pistoiese, la Lucchese e il Livorno; la Carrarese con 43 punti è matematicamente al sicuro per via dei 9 punti di distacco dalla diretta avversaria prevista dalla classifica finale (Pistoiese o Lucchese sono a – 12 punti e pur vincendo non sarebbero in grado di ridurre il gap).
Quindi ricapitolando la situazione, visto il distacco, i play out potrebbero non essere disputati per via della regola dei 9 punti di vantaggio tra coloro i quali avrebbero avuto diritto. Ricordiamo che il regolamento prevede che l’ultima squadra posizionata in classifica retroceda direttamente tra i dilettanti, le altre due dovrebbero venir fuori dagli scontri diretti tra la 16ª contro la 19ª e la 17ª contro la 18ª. Il play out però non si giocherebbe qualora la distanza di punti tra le contendenti sia superiore a 8 punti, con retrocessione diretta nei dilettanti senza giocare gli spareggi.
Con i distacchi attuali (vedi classifica a lato) Giana Erminio con 41 punti e Pro Sesto con 40 punti avrebbero la meglio su Pistoiese 31 punti e Lucchese 31 punti, proprio per la regola del + 9, e non si giocherebbero i play out, con le due toscane che si aggiungerebbero al Livorno (ultimo) retrocedendo direttamente in Serie D.
SALVEZZA
Con la vittoria contro la Pistoiese al Comunale Città di Gorgonzola, la Giana Erminio sarebbe salva senza disputare i play out, al di la di ogni altro risultato che arrivasse dagli altri campi. Chiuderebbe la stagione a 44 punti mantenendo così la categoria per la settima stagione consecutiva.
Con il pareggio nell’ultima gara i ragazzi di Brevi conserverebbero la categoria al verificarsi di due risultati:
1 – se la Pro Sesto non vince a Livorno;
2 – se la Lucchese non vince a Meda contro il Renate.
Nel primo caso la classifica finale vedrebbe i Biancazzurri salvi a + 10 dalla Pistoiese che retrocederebbe insieme al Livorno. Si disputerebbe però il play out Pro Sesto-Lucchese.
42 Giana Erminio
41 Pro Sesto
34 Lucchese
32 Pistoiese
30 Livorno
Nel secondo caso la classifica finale vedrebbe i Biancazzurri salvi a + 10 dalla Pistoiese che retrocederebbe insieme alla Lucchese e al Livorno. Non si disputerebbero i play out.
43 Pro Sesto
42 Giana Erminio
32 Pistoiese
32 Lucchese
29 Livorno
Con la sconfitta contro la Pistoiese, potrebbe esserci comunque la salvezza diretta senza passare dai play out:
– se Pro Sesto e Lucchese non vincono entrambe in trasferta contro Livorno e Renate.
In quest’ultimo caso a premiare i Biancazzurri sarebbe la differenza reti globale, che determinerebbe la posizione finale in classifica tra Giana e Pro Sesto appaiate a 41 punti. Lo scontro diretto è in assoluta parità una vittoria a testa per 1 a 0, ma la differenza reti è -11 per la Giana (34-45) e – 16 per la Pro Sesto (29-45).
La Giana con +9 dalla Lucchese sarebbe in paradiso, si giocherebbe il play out Pro Sesto- Pistoiese.
41 Giana Erminio
41 Pro Sesto
34 Pistoiese
32 Lucchese
30 Livorno
PLAY OUT
La Giana però si potrebbe trovare a dover disputare i play out, se venisse scavalcata dalla Pro Sesto ad esempio. Di sicuro non ci potrà essere Giana-Livorno; l’avversaria sarà o la Pistoiese o la Lucchese.
Tra le tante strane combinazioni, c’è la possibilità che il Livorno possa ancora aggrapparsi alla salvezza: dovrebbe battere la Pro Sesto e sperare che Lucchese e Pistoiese non vadano oltre il pareggio. Arriverebbero appaiate a 32 punti con la classifica avulsa che premierebbe il Livorno che così giocherebbe il play out contro la Pro Sesto (con la Giana salva!!!!).