ultime dal campo

L’analisi statistica delle prime 24 giornate di Giuliano Benaglio

Giuliano-Benaglio www.ilovegiana.it

Premesso che, come tutti i cittadini di Gorgonzola, seguo con estrema passione i ragazzi della Giana, è giusto fermarsi a fare qualche considerazione.

Mi sono divertito a dividere il campionato in tre blocchi, ciascuno di 8 giornate:

1-8 giornata: 10 punti (2 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte)
9-16 giornata: 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte)
17-24 giornata: 6 punti (1 vittoria, 3 pareggi, 5 sconfitte)

I numeri non mentono, si può parlare di flessione: nelle ultime 5 partite sono arrivati solo 3 punti, una media da retrocessione.

Ma la Giana è da retrocessione? Gli stessi numeri dicono “probabilmente” no: la media punti complessiva delle 24 giornate è di 1,12 che, se moltiplicata per 34 giornate proietta 38 punti, gli stessi che lo scorso anno portarono la Pro Patria ad arrivare al quart’ultimo posto, che quest’anno varrebbe i Play-Out.

Quest’anno inoltre subiamo piu gol di quelli che realizziamo (26 le reti subite contro le 24 segnate) e questo dato non promette nulla di positivo. Quello che preoccupa è il trend delle ultime giornate.

– come detto 3 punti su 15 disponibili nelle ultime 5 giornate, con 4 gol fatti e 7 subiti
– il fattore casa ci è ostile: soltanto 10 punti conquistati su 36 nelle 12 partite giocate a Gorgonzola, ben 17 i punti conquistati lontano dalle mura amiche
– sempre in casa soltanto una volta abbiamo concluso la partita in modo vittorioso portandoci già in vantaggio nel primo tempo: in un’altra occasione ci siamo fatti rimontare
– viceversa per 6 volte abbiamo concluso il primo tempo in parità e non abbiamo centrato la vittoria (in tre situazioni abbiamo addirittura perso la partita): sempre in casa, per 3 volte in svantaggio non siamo riusciti a raddrizzare la partita.

Quale può essere l’obiettivo realistico della Giana? Lasciando stare la promozione diretta e la zona Play-Off, probabilmente potremmo ambire a centrare l’ottavo posto. Infatti, questa posizione ci permetterebbe di disputare nella stagione 2016/17 la Coppa Italia dei grandi, come ha fatto l’Alessandria in questa stagione. Impossibile? Beh, prima delle ultime cinque partite eravamo in zona ottavo posto, dunque di impossibile non c’è nulla.

Probabile? Ora l’ottavo posto dista 8 punti, e mancano 10 partite e 30 punti sono ancora in palio. Serve l’impresa. Ce la possiamo fare.

Cosa serve? Tanto lavoro, tanto impegno e soprattutto tanto cinismo, e quella stravaganza che all’inizio della stagione (forse) ci ha permesso di ottenere piu dei punti che realmente meritavamo.

Forza Giana ‪#‎roadto8‬ ‪#‎modeON‬

Giuliano-Benaglio www.ilovegiana.it analisi statistica Giana erminio

L’analisi statistica delle prime 24 giornate di Giuliano Benaglio ultima modifica: 2016-03-01T19:42:48+00:00 da Francesco Inzitari

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*